Technoretail - VTEX digitalizza la customer experience di Carrefour Brasile
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VTEX digitalizza la customer experience di Carrefour Brasile

Una soluzione di commercio digitale potente e performante su cui migrare la piattaforma in uso. È quanto ricercava Carrefour Brasile, allo scopo di abbinare ad un cambiamento tecnologico già in atto una trasformazione culturale, di mentalità aziendale e di processo, che permettesse di passare da un modo di lavorare basato su operazioni monolitiche ad un ambiente di sviluppo continuo.



La scelta è caduta sull’architettura agile, scalabile e incentrata sul cliente di VTEX, che ha permesso al retailer di integrare applicazioni mobili realmente headless, grazie alle quali è oggi possibile gestire l’esperienza del cliente front-end e le funzioni commerciali back-end in modo separato.

Il forte orientamento al cliente porta Carrefour Brasile ad eseguire quotidianamente sul sito un’ampia gamma di operazioni specifiche, che è stato necessario trasportare sulla piattaforma VTEX curando i minimi dettagli, a partire dall’eliminazione della compartimentazione ai fini di unificare i team IT, corporate e operativi. Sono state scritte oltre 140.000 linee di codice e un nuovo approccio di ingegneria del software ha reso sostenibile un modello di lavoro a team.

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Grazie alla funzione marketplace nativa, inoltre, oggi il sito web di Carrefour Brasile integra ben 3.000 venditori e offre 4 milioni di prodotti. Il tutto su un’unica piattaforma scalabile e semplice da usare, che permette inoltre al retailer di gestire una grande quantità di dati.

Ha spiegato Paulo Farroco, Direttore dei sistemi informativi di Carrefour Brasile: “Avevamo un obiettivo ambizioso: essere il migliore e principale supermercato del paese. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo dovuto migrare da una soluzione ormai sorpassata alla moderna piattaforma SaaS di ecommerce di VTEX”.

Più di 150 ingegneri appartenenti a team interfunzionali hanno collaborato durante tutto il ciclo di sviluppo, a partire da un periodo cruciale come il Black Friday e durante la pandemia, per garantire un’integrazione stabile tra la nuova piattaforma e il processo operativo di Carrefour Brasile. In un tempo record di soli 5 mesi è stato possibile integrare 7 milioni di SKU e migrare 13 milioni di clienti sul nuovo ecommerce.

Carrefour Brasile ha registrato una crescita del 30% nei tassi di conversione e, già nel mese successivo all’inizio dell’implementazione, un aumento dell’NPS del 168%. Il percorso d’acquisto e la gestione dei processi operativi sono stati ottimizzati per consentire una migliore esperienza utente, grazie alla semplice e veloce integrazione di una varietà di strumenti e funzionalità all’interno del sito.

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Ha commentato Daniela Jurado, EMEA General Manager VTEX: “Gestire un traffico elevato di dati e picchi di ordini rappresentava una sfida importante per Carrefour Brasile, sfida che con una piattaforma commerciale multi-tenant cloud-native quale la nostra, resiliente e scalabile dinamicamente, è riuscito a superare con successo. Per un retailer è indispensabile offrire esperienze utente fluide ed omnicanale. Creare promozioni nuove e sempre più efficaci, offrire la possibilità di un checkout veloce e semplice con lo SmartCheckout, permettere ai consumatori di acquistare in modo sicuro con un solo clic senza bisogno di inserire nemmeno una password, ma anche di scegliere se ritirare i prodotti in uno dei punti vendita o riceverli comodamente a casa propria... sono solo alcuni dei punti di forza della nostra piattaforma, che hanno fatto la differenza e che il cliente ha particolarmente apprezzato”.

Paulo Farroco, Direttore dei sistemi informativi di Carrefour Brasile conclude: “L'esperienza omnichannel dei nostri consumatori non è solo una tendenza che abbiamo seguito, ma l’espressione della responsabilizzazione dei consumatori che desiderano opzioni su come fare i loro acquisti. Favorendo processi e decisioni più incentrate sul cliente il nuovo sito rappresenta un passo significativo nei piani di crescita di Carrefour Brasile per quanto riguarda l’ecommerce e ciò è strettamente in linea con l’intera strategia di digitalizzazione dell’azienda strategia in rapida evoluzione nella regione”.

       
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