Visite: 308
Visite: 308
- Information
- Case History
Rafforzata da Pure Storage la tecnologia di Gruppo Castelli
Pure Storage, player di storage all-flash, è stato scelto da Gruppo Castelli, produttore di formaggi e di prodotti caseari tipici italiani, al fine di supportare sia la business continuity che la strategia di gestione dell’IT.
Nello specifico, si tratta di una vera e propria case history, dal momento che la tecnologia targata Pure Storage ha consentito al Gruppo Castelli di diminuire il costo per la manutenzione dello storage in misura pari all’80%, ridicendo il consumo di energia, contenendo le ore di straordinari dei dipendenti e azzerando l’outsourcing dell’IT. Gruppo Castelli produce e confeziona formaggi di particolare pregio con linee di confezionamento ininterrottamente attive presso i suoi stabilimenti produttivi. Tali linee sono collegate con il magazzino di stoccaggio dei prodotti, in modo da aggiornare in real time le quantità disponibili quando il prodotto viene pesato e, quindi, confezionato.
Le linee sono controllate tramite i Programmable Logic Controller (PLC, computer specializzati nella gestione e nel controllo dei processi industriali), i quali inviano i dati alle applicazioni sui sistemi di Pure Storage che gestiscono le operazioni per chiudere il ciclo produttivo. Ed è nell’ambito di tale processo che risulta essenziale, per Gruppo Castelli, poter contare sulla disponibilità totale delle applicazioni e dei dati, dato che, senza il relativo supporto, potrebbe verificarsi il rischio del blocco della produzione, un evento che andrebbe a impattare negativamente sul business.
Il consumo energetico della solution fornita da Pure Storage si aggira intorno ai 600 Watt: si tratta di un significativo risparmio rispetto agli oltre 3 kw utilizzati in precedenza. Oltre a ciò, la manutenzione, ora, viene effettuata esclusivamente durante le ore di lavoro e non richiede più il ricorso a straordinari.
Mauro Bonfanti, Regional Director Italy di Pure Storage, dichiara: “Il food è il fiore all’occhiello del Made in Italy di Gruppo Castelli: siamo onorati di supportare l’espansione di un’azienda che vuole essere altamente innovativa nella commercializzazione dei prodotti italiani, diffondendo la nostra cultura d’eccellenza gastronomica. La nostra soluzione FlashArray continuerà a essere un elemento chiave del successo globale di Gruppo Castelli e contribuirà a costruire la prossima generazione di appassionati di prodotti alimentari italiani”.
Stefano Ziliotti, Direttore Marketing & Trade Marketing del Gruppo Castelli, sottolinea: “Pensiamo che Pure Storage possa accompagnarci anche nelle fasi future della nostra espansione commerciale per supportarci nella costruzione di un rapporto sempre più evoluto e personalizzato con il mercato, grazie al valore che può essere estratto dai dati”.
Michele Gottardi, IT Manager di Gruppo Castelli, commenta il supporto di Pure Storage: “La tecnologia all-flash di Pure Storage si è dimostrata immediatamente efficace e ha fornito diversi benefici. In primo luogo, la continuità di business, ma anche in materia di risparmi, efficienza e razionalizzazione delle risorse. Da quando abbiamo effettuato il deployment di Pure, l’outsourcing è stato azzerato, mentre le risorse dedicate alla manutenzione dello storage si sono ridotte di circa l’80%. Ciò significa che ora disponiamo di più tempo e di maggiori energie per altre attività”.