Visite: 921
Visite: 921
- Information
- Case History
Open Reply supporta Obi nella comunicazione digitale con i clienti
Open Reply, fornitore di prodotti e servizi digitali all’interno del Gruppo Reply, ha supportato il Gruppo Obi, retailer specializzato nei settori del bricolage e del giardinaggio, nel trasformare la sua comunicazione digitale con i propri clienti e consulenti.
Una componente chiave di questa collaborazione è stato lo sviluppo congiunto dell’app heyObi, una piattaforma innovativa progettata per ottimizzare la customer experience su più canali. Contenuti pertinenti e personalizzati fanno di heyObi un compagno affidabile per le attività fai-da-te dei clienti. Open Reply è stata coinvolta anche nell’evoluzione delle soluzioni di marketing di Obi, come la sostituzione dei tradizionali inserti cartacei con soluzioni digitali avanzate, offrendo così un approccio al cliente più efficiente e diretto.
Un’altra iniziativa ha previsto la creazione di un hub di comunicazione centrale all’interno del panorama martech per attivare comunicazioni mirate e trasversali con i clienti finali. L’hub collega tutti i touchpoint dell’app heyObi con un unico database, garantendo uno scambio di dati continuo tra i diversi reparti e dipendenti di OBI. In questo modo, l’azienda può creare offerte e consigli personalizzati per i propri clienti e offrire un migliore customer journey.
Per aumentare l’engagement e generare più occasioni di contatto con Obi sono stati introdotti nuovi canali e piattaforme di comunicazione, come una casella di posta elettronica per i clienti e nuove aree del sito web. I clienti possono così contattare direttamente Obi e rivolgersi all’esperto più adatto tra i team di consulenti. I tool di navigazione dello store e la carta cliente, integrata con funzionalità di couponing, completano l’esperienza di acquisto.
L’app heyObi ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni, superando i sei milioni di utenti e dimostrando così un elevato livello di apprezzamento del servizio. Ciò si riflette anche nelle valutazioni costantemente positive dell’app, pari a 4,6 stelle su 5 nell’App Store di Apple, con oltre 90mila recensioni.
“Il nostro approccio trasformativo mira a offrire un’esperienza fluida e centrata sul cliente per tutte le iniziative di rinnovamento della casa – commenta John Krieger, senior vice president digital customer platform di Obi – l’integrazione di soluzioni digitali, strumenti in-store e comunicazioni personalizzate riflette il nostro impegno nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli appassionati del fai-da-te e del giardinaggio. Con il supporto di Open Reply, saremo in grado di guidare i nostri clienti attraverso l’intero journey del fai-date e affermarci come pionieri nella progettazione di servizi incentrati sul cliente”.