Visite: 41
Visite: 41

- Information
- Case History
Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella gestione del mercato second-hand in modo sicuro e certificato.
Con l’aumento da parte dei consumatori della richiesta di trasparenza, affidabilità e sostenibilità lungo tutta la filiera di produzione, Remira Italia mette a disposizione la sua decennale expertise nella tracciabilità integrando le soluzioni tecnologiche già realizzate per il digital product passport (Dpp), introdotto dall’Unione Europea nell’ambito del regolamento Ecodesign for Sustainable Products (Espr), obbligatorio dal 2027. La soluzione software di Remira Italia permette grazie a un QR code sull’etichetta dell’articolo di accedere, anonimamente, a una pagina web dove sono presenti i dati richiesti dal Dpp per il prodotto tessile (autenticità, storia, provenienza materie prime, processi di produzione, impatto ambientale e sociale).
Con la creazione dell’ecosistema digitale dedicato alla moda second-hand 2ndAct by Dresso, Remira Italia si spinge oltre gli standard attualmente previsti dal regolamento Espr, anticipando le future aspettative di aziende e consumatori. Il sistema, integrato con tecnologie Nfc e blockchain, estende il Dpp con una sezione inedita dedicata alla “seconda vita” del capo di lusso dove riparazioni, reclami, sostituzioni e ogni intervento successivo al primo acquisto vengono tracciati. L’obiettivo è duplice: garantire autenticità, tracciabilità e valorizzazione dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita e rendere i processi di rivendita più semplici, sicuri e trasparenti.
“La partnership con Dresso unisce competenze tecnologiche e visione sostenibile – commenta Matteo Sgatti, regional sales manager di Remira Italia – posizionandosi come punto di riferimento nella trasformazione digitale del settore moda. La rivoluzione del Digital Product Passport è solo all’inizio, ma una cosa è certa: i consumatori sono pronti e i brand hanno l’opportunità di rispondere alle loro esigenze con trasparenza, sicurezza e innovazione. Sempre di più i consumatori scelgono, per i loro acquisti, aziende che adottano politiche più etiche ed ecologiche. Mettendo a disposizione le nostre tecnologie, vogliamo aiutare le aziende a immettere sul mercato prodotti sicuri la cui capacità di generare valore durante tutta la loro storia sarà garantita”.