Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

MediaWorld mette le persone al centro del suo processo evolutivo

Technoretail - MediaWorld mette le persone al centro del suo processo evolutivo

Promuovere un approccio al lavoro all’insegna della flessibilità, della formazione continua e personalizzata, dello sviluppo del talento. Sono questi i principali obiettivi del programma di formazione MediaWorld Memphis che il retailer di elettronica parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group ha messo a disposizione per i suoi oltre 5.000 dipendenti.


Il  programma si compone nello specifico di una vera e propria academy che prevede percorsi di formazione liberamente accessibili a tutti completamente personalizzabili a seconda del proprio ruolo ma anche in base ai propri interessi personali. Le iniziative includono una molteplicità di corsi in aula e online, accessibili sia in live streaming che on-demand, sviluppati sia internamente sia in collaborazione con diversi partner specializzati, università e scuole di management, offrendo iniziative personalizzate sul singolo individuo.

Technoretail - MediaWorld mette le persone al centro del suo processo evolutivo

Attraverso un particolare concept fondato su un linguaggio visivo audace (che trae origine dal movimento di design Memphis nato negli anni 80, e basato su forme geometriche e colori vivaci) utilizzato per rappresentare graficamente il percorso di formazione facendo leva su forme semplici e colori che generano ottimismo ed energia, le persone in MediaWorld possono alimentare le proprie passioni, crescere, trovare nuove ispirazioni e motivazioni.
Le iniziative a disposizione di ciascuno spaziano dai contenuti tecnico-specialistici per i ruoli dell’headquarter o di negozio, come le lingue straniere, la formazione sui prodotti, sulle nuove tendenze e tecnologie, alla mindfulness e alla diversity & inclusion, passando attraverso le competenze digitali e le soft skill. Tutto ciò poi viene ulteriormente potenziato attraverso strumenti come il team coaching, il mentoring e percorsi di valutazione e sviluppo personali ad-hoc.  

Technoretail - MediaWorld mette le persone al centro del suo processo evolutivo

Ogni anno MediaWorld eroga circa 300.000 ore di formazione, che corrispondono a circa 8 giorni per ciascuno dei suoi collaboratori, a cui si aggiungono ulteriori 3.000 ore online e 5.000 ore in aula disponibili per ciascuno, oltre ai corsi di lingua sempre a disposizione per tutti in modalità on-demand.

L’azienda ha inoltre confermato lo smart working quale modalità definitivamente acquisita di organizzazione del lavoro che offre flessibilità per bilanciare al meglio i ritmi e le necessità della vita professionale con quella privata, oltre a valorizzare modello di lavoro più attento alle necessità delle persone e basato sulla responsabilità del manager e del singolo. In più, le persone dell’headquarter da oltre 3 anni adottano l’orario flessibile e tutte le persone MediaWorld sono responsabilizzate sui risultati e valorizzate in base al contributo individuale portato al raggiungimento degli obiettivi.
Non solo. Fin dal 2018 ogni lavoratore della sede è dotato di strumenti tecnologici necessari per poter lavorare da remoto, e tutti hanno la possibilità di decidere, sulla base di una pianificazione periodica condivisa con il proprio responsabile, le modalità per svolgere le proprie attività, internamente o esternamente all’azienda, senza alcuna limitazione.

Tutti i manager di MediaWorld, infine, hanno pianificato una serie di incontri in tutti i punti vendita sul territorio nazionale con i vari team per ascoltare, chiedere e confrontarsi sulle nuove sfide da affrontare, allo scopo sia di far avvicinare i colleghi di sede e di negozio, sia di poter semplificare e velocizzare i processi interni e trovare nuove soluzioni che possano migliorare la qualità del lavoro e l’esperienza dei clienti.

Technoretail - MediaWorld mette le persone al centro del suo processo evolutivo

 “Mai come in questo momento storico in cui è cambiato il nostro modo di pensare, vivere e lavorare, è importante mettere al centro della strategia MediaWorld le persone, che contribuiscono ogni giorno al successo di quest’azienda. Per continuare a essere competitivi, è essenziale investire su ognuno dei nostri talenti, offrire nuove e continue occasioni di apprendimento e di sviluppo, garantire l’aggiornamento costante e modalità di lavoro sempre più flessibili, per permettere a tutti di gestire al meglio la propria vita, quindi anche il lavoro e il tempo. Sappiamo che questo può contribuire a motivare i nostri collaboratori e generare una maggiore soddisfazione di tutti i nostri clienti. Le persone fanno la differenza, sempre, soprattutto nel nostro mercato, e soprattutto nella nostra azienda” ha commentato Alessandra Bergamo, HR Director di MediaWorld Italia.

       
    Il sito Technoretail - MediaWorld mette le persone al centro del suo processo evolutivo

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits