Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Liu Jo si affida all’AR di TeamViewer per l’allestimento degli store
Oltre 70 negozi Liu Jo sono stati dotati di smartglasses per poter far operare gli store manager in sinergia con i visual da remoto
Information
Case History

Liu Jo si affida all’AR di TeamViewer per l’allestimento degli store

Information
- Liu Jo piattaforma TeamViewer - Liu Jo allestimento negozi - Liu Jo realtà aumentata

L’azienda italiana di abbigliamento Liu Jo si è affidata alla piattaforma TeamViewer Frontline xAssist per gestire l’allestimento dei negozi con la realtà aumentata (AR).

Liu Jo, che già utilizzava TeamViewer per le classiche attività di remote control e remote help desk, da oltre un anno ha ampliato la collaborazione per realizzare un importante progetto dedicato all’ambito fashion per poter rispondere all’esigenza di ottenere un miglior presidio e un miglior livello di servizio nei confronti del retail, sia per quanto riguarda gli allestimenti interni sia per le vetrine dei punti vendita.

Da questa esigenza è nata l’idea di dotarsi di una nuova tecnologia basata sull’AR che consentisse un efficace supporto remoto per poter guidare al meglio il personale del negozio fornendo un supporto audio, video e documentale immediato. Grazie all’interazione e allo scambio in tempo reale di informazioni con la persona on-site che si occupa dell’allestimento, ora il servizio della casa madre sui negozi è molto più efficiente e puntuale garantendo il completo rispetto delle policy dell’utilizzo del brand che è un asset fondamentale per l’azienda. Oltre 70 negozi sono stati dotati di smartglasses che permettono di operare in sinergia con le figure dei cosiddetti visual che governano il brand da remoto, dall’headquarter dell’azienda, in termini di analisi e applicazione espositiva dei prodotti all’interno dei punti vendita.

Abbiamo deciso di adottare la soluzione TeamViewer xAssist per la semplicità di gestione che consente di essere utilizzata da persone senza competenze tecniche – dichiara Andrea Veroni, chief information officer di Liu Joun aspetto determinante nella scelta perché praticamente non necessita di training. I parametri che ci hanno portato alla decisione, rispetto ad altre soluzioni di tecnologia presenti sul mercato, sono stati: l’affidabilità di TeamViewer per un servizio totale, la presenza del brand a livello mondiale e la garanzia di prossimi sviluppi legati a un maggior utilizzo della realtà aumentata che ci proietta nel futuro per altre applicazioni che vanno oltre l’attuale visual merchandising”.

Da remoto, il visual che si trova presso la sede di Liu Jo può vedere in tempo reale, attraverso gli smartglasses su cui è installata l’applicazione TeamViewer xAssist indossati dallo store manager, l’allestimento dei prodotti, indicare esattamente come procedere e controllare che tutto avvenga secondo le linee guida del brand risolvendo qualsiasi tipo di criticità. Grazie alla collaborazione con TeamViewer, l’azienda ha realizzato un progetto B2B che è un’ottima alternativa dal presidio in loco e ha raccolto il totale apprezzamento da parte degli store manager che fanno uso di TeamViewer xAssist per le operazioni di allestimento anche durante gli orari di apertura al pubblico ottimizzando tempi e risorse. Non essendo più necessaria la presenza fisica dei visual, si sono ridotti drasticamente i viaggi in tutto il mondo raggiungendo quindi un risparmio dal punto di vista economico, ma anche delle emissioni di CO2 causate dai vari mezzi di trasporto.

       
    Il sito Technoretail - Liu Jo si affida all’AR di TeamViewer per l’allestimento degli store

Technoretail - Liu Jo si affida all’AR di TeamViewer per l’allestimento degli store