Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
Case History

Klarna integra la shopping experience di Gruppo Capri

Gruppo Capri ha scelto Klarna per aggiungere un ulteriore step alla propria shopping experience e uniformare l’esperienza di acquisto online e offline, entrando così in contatto con nuovi potenziali clienti.


Per rendere più fluida l’esperienza di shopping, Gruppo Capri ha infatti implementato sia l’opzione Paga in 3 rate sui propri e-commerce, sia la soluzione In-store di Klarna nei propri punti vendita. Inoltre, sono state attivate campagne di partner marketing ad hoc, che hanno ulteriormente coinvolto i consumatori lungo tutte le fasi dello shopping journey.

In particolare, con i suoi brand Alcott e Gutteridge, Gruppo Capri si è trovato di fronte alla necessità di continuare a offrire la migliore shopping experience ai propri consumatori, proponendo un’esperienza online e offline uniforme, in ottica omnichannel. Inoltre, in linea con i propri obiettivi di crescita, il Gruppo era anche alla ricerca di ulteriori opportunità per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Per rispondere al meglio alle numerose e mutevoli sfide del retail odierno, Gruppo Capri ha quindi scelto di collaborare con Klarna per migliorare il proprio business e ampliare la propria audience di riferimento.
Klarna ha supportato il Gruppo nell’implementazione di tre soluzioni, diverse ma complementari, che permettessero ai due brand di raggiungere i propri obiettivi.

A partire dal mese di febbraio 2022, la soluzione Paga in 3 rate di Klarna è stata integrata sugli e-commerce di Alcott e Gutteridge in Italia, Francia, Spagna, UK e Paesi Bassi. Questa opzione di pagamento permette ai consumatori di fare shopping e suddividere il costo in tre rate uguali e senza interessi, addebitate ogni 30 giorni.

Oltre all’online, Klarna ha supportato Alcott e Gutteridge anche presso i punti vendita fisici: a partire da aprile 2022, i brand hanno implementato le soluzioni di pagamento in-store contactless di Klarna in 114 negozi, in 14 regioni italiane. I consumatori possono così beneficiare delle opzioni di pagamento flessibili e sicure di Klarna, come Paga in 3 rate e Paga Ora, in pochi passaggi anche direttamente in cassa, tenendo poi traccia e gestendo i pagamenti tramite la Klarna app.

Klarna e Gruppo Capri hanno poi realizzato diverse campagne di partner marketing, con l’obiettivo di rivolgersi ai consumatori lungo tutte le fasi dello shopping journey. In particolare, nel periodo aprile-maggio 2022 sono state attivate due campagne che hanno sfruttato canali diversi per veicolare messaggi differenti. Per Alcott, si è scelto di comunicare sui canali Alcott e Klarna e sui social media, per invitare gli utenti a usufruire di uno speciale sconto del 20% riservato ai clienti Klarna. Per Gutteridge, invece, la campagna ha sfruttato esclusivamente i canali Gutteridge e Klarna per promuovere la nuova collezione in lino.

L’integrazione delle diverse soluzioni di Klarna ha portato in breve tempo a risultati positivi, che hanno ulteriormente migliorato la già comprovata competitività e visibilità nel mondo del fashion retail del Gruppo Capri.
In pochi mesi dall’avvio del progetto, il Gruppo ha infatti registrato un incremento del valore medio dell’ordine pari al +72% rispetto alle carte e agli altri metodi di pagamento. Non solo: la soluzione Paga in 3 rate è stata utilizzata sui due brand per quasi 14.000 ordini, con un incremento della frequenza di acquisto di 1.7 volte maggiore. Inoltre, in media, il 53% di questi acquisti è stato effettuato da returning customer di Klarna.

Risultati significativi sono stati raggiunti anche grazie alle due campagne di partner marketing del periodo aprile-maggio 2022, durante le quali Gruppo Capri ha ottenuto un incremento medio degli ordini del 50%. In particolare, le due campagne hanno generato un aumento del traffico dalla Klarna app ai siti dei brand, portando una crescita in termini di ordini totali.

Technoretail - Klarna integra la shopping experience di Gruppo Capri

"La collaborazione fra noi e Klarna è stata certamente proficua e costruttiva. Sicuramente ha portato benefici nel business, ma, ancor più, ha permesso l'approccio al nostro brand di clienti che preferiscono utilizzare metodi di pagamento alternativi e agevolati. Permettere al giorno d'oggi di rateizzare i pagamenti in modo semplice ed efficace è sicuramente un servizio e una possibilità di shopping experience importante da offrire a clienti nuovi e già consolidati. La sinergia con Klarna è stata semplice e immediata, in primis per il funzionamento molto snello e anche per la parte di materiale grafico che ha una veloce riconoscibilità da parte del cliente che sommando sia la nostra consolidata serietà commerciale a quella di Klarna si è sentito ancor più stimolato all'acquisto", afferma Marianna Colella, Digital Director Marketing & Communication del Gruppo Capri.

Technoretail - Klarna integra la shopping experience di Gruppo Capri

“È stato un onore poter collaborare con una realtà italiana di spicco come Gruppo Capri, che si è affidata a Klarna per aumentare il proprio business. Mettere i nostri servizi di pagamento e di marketing a disposizione dei brand Alcott e Gutteridge ci ha permesso ancora una volta di supportare le aziende del territorio, dando loro la possibilità di migliorare la shopping experience dei consumatori sia online che in-store”, dichiara Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna. “La collaborazione con i merchant rappresenta per noi l’occasione per continuare ad accrescere le nostre competenze, così da sviluppare soluzioni sempre più innovative che si adattino alle esigenze dei Clienti”.

       
    Il sito Technoretail - Klarna integra la shopping experience di Gruppo Capri

Technoretail - Klarna integra la shopping experience di Gruppo Capri