Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
Case History

Hormann rende efficiente il centro logistico di Kramp Italia

Operativo dall’estate 2021, il nuovo centro direzionale e logistico di Kramp Italia è una struttura con superficie calpestabile di 17.200 mq, che ospita un magazzino all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie per la logistica e dei servizi tecnici, più un’area per uffici estremamente curata sotto il profilo della qualità ambientale.


Progettato da A2N Studio Associato Architetti e realizzato dal General Contractor GSE Italia, il nuovo edificio è frutto di un investimento di 20 milioni di euro che il gruppo olandese ha voluto dedicare ai propri clienti e collaboratori italiani.

All'interno del magazzino ogni zona è progettata per funzioni specifiche: la zona di stoccaggio per ricambi e accessori di misura standard si sviluppa su 4 livelli, attraversati da 760 metri di nastro trasportatore, e può contenere fino a 120.000 locazioni; lo spazio centrale per i prodotti speciali può ospitare fino a 20.000 locazioni, stoccate in 19 corsie con bande magnetiche per l’impiego dei muletti trilaterali; la nuova officina meccanica offre servizi personalizzati; l'area di ricezione e imballaggio degli ordini presenta macchine automatiche che assemblano, pesano ed etichettano i colli, minimizzando gli errori di prelievo e l’ingombro delle confezioni, in modo da ottimizzare il carico in uscita.

Technoretail - Hormann rende efficiente il centro logistico di Kramp Italia

Le tecnologie a supporto dei processi permettono di spedire tempestivamente gli ordini degli oltre 2.300 clienti. L’edificio è all’avanguardia anche dal punto di vista del comfort e dell’efficienza energetica, con ampio ricorso alle fonti rinnovabili e a infrastrutture per la mobilità sostenibile.

I sistemi per la logistica della nuova sede Kramp sono realizzati con prodotti Hörmann, caratterizzati da prestazioni di riferimento nel settore; in questo caso è stata prestata una particolare attenzione all'aspetto estetico e all’ottimale coibentazione dei punti di carico-scarico.

Technoretail - Hormann rende efficiente il centro logistico di Kramp Italia

Gli automezzi da trasporto di grande dimensione hanno a disposizione 12 baie di carico: pedana di carico HLS con spondina ribaltabile, servita da quadro di comando Kombi unificato con il portone sezionale; coppie di respingenti in gomma maggiorati DB 15; portoni sezionali SPU F42, con finitura superficiale Micrograin, visiva con telaio in alluminio a taglio termico, motorizzazione WA 300 e kit Thermoframe per garantire un coefficiente di trasmittanza termica U = 1,5 kWh/m2K; portali isotermici a teli DSLR, con gronda di scolo dell’acqua piovana integrata nella copertura; coppie di cordoli guidaruota WBM per l’ausilio all'attracco.

Per delimitare gli ingressi carrabili all’area per lo stoccaggio a terra, retrostante le baie di carico-scarico, sono stati inoltre installati due portoni sezionali SPU F42 con le stesse caratteristiche di quelli delle baie.

I portoni sezionali Hörmann SPU F42 abbinano tecnologia, prestazioni e affidabilità a una vasta gamma di modalità d’installazione, finiture, accessori e possibilità di personalizzazione. Il loro sviluppo è in costante evoluzione: l’ultima versione raggiunge una velocità di apertura di 1 m/sec.

Technoretail - Hormann rende efficiente il centro logistico di Kramp Italia

Le pedane idrauliche HLS compensano con precisione il dislivello tra il pianale dell’autocarro e le rampe di carico; realizzate in acciaio zincato per assicurare resistenza, durata e igiene, possono raggiungere dimensioni di 2.250 × 3.000 mm. Equipaggiate con una spondina ribaltabile che facilita il transito dei carichi sulle superfici, le pedane sono state fornite di un cassero sagomato con tasca inferiore, per l'eventuale inserimento della sponda posteriore dell’automezzo.

Robusti, flessibili e disponibili in diverse configurazioni, i respingenti antiurto DB proteggono la banchina e l’edificio dall’impatto da parte degli automezzi, assorbendo le forze dinamiche durante l’attracco.
La perfetta sigillatura del contorno dell’automezzo attraccato è affidata ai portali isotermici DSLR, i cui teli laterali e superiori sono composti da 2 strati di tessuto di supporto in monofilo di poliestere, con entrambi i lati rivestiti di PVC.

I cordoli WBM, infine, assistono il conducente durante l’attracco e guidano l’autocarro con precisione verso il punto di carico-scarico e il sigillante perimetrale, evitando così danni al veicolo e ai dispositivi delle baie, anche a garanzia di un’efficiente chiusura a tenuta.

       
    Il sito Technoretail - Hormann rende efficiente il centro logistico di Kramp Italia

Technoretail - Hormann rende efficiente il centro logistico di Kramp Italia