Visite: 601
Visite: 601
- Information
- Case History
Hörmann perfeziona il carico e scarico della nuova sede di La.Co. Carni
La.Co. Carni ha da poco completato la riqualificazione di un edificio industriale, per ricavarvi la nuova sede produttiva, utilizzando soluzioni allo stato dell’arte. L’azienda specializzata nel sezionamento e della commercializzazione di carni bovine, suine, avicole e dei salumi, ha infatti dato vita al nuovo lo stabilimento a Cusano Milanino all’interno di un capannone industriale risalente agli anni 50, caratterizzato da ampi open space protetti da strutture a volta in acciaio zincato e in cui tutte le attività sono concentrate su un unico livello, all’interno di ambienti concepiti per ottimizzare i processi e garantire i più elevati standard qualitativi.
Oltre alla realizzazione ex-novo di tutti gli spazi interni e dei relativi impianti, i tetti sono stati bonificati della preesistente copertura in eternit e i paramenti esterni, in mattoni facciavista, sono stati rivestiti con una facciata ventilata in lastre di acciaio cor-ten, dalla quale fuoriescono quattro baie di carico tecnologicamente evolute, di cui due per automezzi di grande dimensione e due per automezzi di media e piccola dimensione.
Tutte le baie di carico, realizzate con prodotti Hörmann, sono rappresentate da una pedana HTL-2 modello F con unghia telescopica da 500÷1000 mm e segmenti laterali retrattili SG; coppia di respingenti maggiorati SB 15, in gomma, con piastra di protezione frontale in acciaio; portone HS 7030 PU ad avvolgimento rapido a spirale, fornito con manto coibentato, finitura superficiale Micrograin, colore alluminio brillante e profilo luce trasparente; portali isotermici DAS 3 a cuscini gonfiabili, con rivestimento laterale RAL 9006; sistemi di ausilio all'attracco DAP con gruppo semaforico.
Più nel dettaglio, grazie a uno spessore del pannello di 42 mm, i portoni HS 7030 PU garantiscono una notevole coibentazione termica e una rapida apertura/chiusura. L'avvolgimento a spirale presenta ingombri inferiori rispetto ai tradizionali portoni sezionali e si inserisce meglio nello spazio retrostante interno alla cella frigorifera.
Le pedane, in esecuzione zincata per assicurare la massima igiene, e con l'unghia telescopica estendibile fino a un metro, permettono di raggiungere con precisione le più diverse altezze degli automezzi. La perfetta sigillatura del contorno dell’automezzo attraccato è invece affidata ai portali isotermici a cuscini gonfiabili, che riducono le dispersioni termiche durante le attività di carico e scarico.
L’avvicinamento degli automezzi, infine, è facilitato dal sistema di ausilio all'attracco, che consente l’esecuzione di manovre precise e sicure, e dai respingenti in gomma rinforzati con una piastra frontale di protezione in acciaio, che prolunga la durata del sistema nel tempo.