Visite: 561
Visite: 561
- Information
- Case History
DHL Supply Chain attiva due nuove Business Unit per la logistica farmaceutica
In Italia, DHL Supply Chain è la principale impresa di logistica farmaceutica e conferma il proprio interesse nel proseguire a investire in tale settore trasformando e ampliando la propria Business Unit Life Sciences & Healthcare, suddividendola in Pharma Retail & Medical Devices e Hospital & Specialty Pharma.
Le esigenze logistiche di questi due settori sono estremamente differenti come diversi sono i canali di distribuzione: è per questo motivo che DHL Supply Chain ha deciso di perseguire la strategia di specializzazione nei segmenti del mercato farmaceutico e dei loro canali di vendita con siti, soluzioni logistiche e servizi ad hoc.
Le due nuove Business Unit continueranno a operare sinergicamente tramite un comune approccio ai processi IT e alle tecnologie, ai processi di qualità, alla formazione e al miglioramento continuo: nel dettaglio, oltre a condividere sinergie e soluzioni di trasporti, saranno complementari nei nuovi servizi sviluppati per l’industria farmaceutica e medicale, in modo da offrire ai clienti competenze e specificità su misura.
Alberto Pizzi, manager con più di 28 anni di esperienza in azienda, dopo aver svolto diversi incarichi direttivi sempre nel comparto Life Science & Healthcare, già nel Board di DHL Supply Chain Italy, guiderà la Business Unit Pharma Retail & Medical Device che, in particolare, sarà focalizzata nella logistica per il farmaco generico, per i prodotti destinati al canale farmacia e diretta al mercato del medical device.
Invece, Pina Putzulu, da 15 anni in forza all’azienda, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in ambito Sales, Strategy & Marketing, già nel Board DHL Supply Chain Italy, guiderà la Business Unit Hospital & Specialty Pharma che sarà rivolta alle soluzioni sia per il comparto biopharma e specialty pharma che al canale ospedaliero.
Antonio Lombardo, Presidente e Amministratore Delegato di DHL Supply Chain Italy, illustra così il lancio delle due nuove Business Unit: “Da alcuni anni, DHL Supply Chain persegue una strategia di specializzazione con la volontà di servire i nostri clienti con siti, soluzioni logistiche e servizi disegnati sulle esigenze specifiche dei diversi segmenti del mercato farmaceutico e dei loro canali di vendita. Abbiamo preso questa decisione riconoscendo che potremo continuare a supportare i nostri clienti con un modello di business più mirato, unico sul mercato, che ci consentirà una maggiore specializzazione nel know-how, nei processi e negli investimenti e una migliore capacità di affrontare un mercato in rapido cambiamento”.
Poi, Lombardo sottolinea: “Per me e per i miei team, sarà un piacere approfondire con i clienti le nuove opportunità che ci offrirà questa nuova organizzazione, personalizzando con ognuno di loro i servizi di logistica di cui hanno bisogno. Guardando al futuro, DHL Supply Chain continuerà a essere la principale azienda di logistica farmaceutica in Italia, proseguirà con il piano di ingenti investimenti in questo settore e con un’attenzione ancora maggiore all’evoluzione e alle necessità della supply chain del mondo Life Science and Healthcare”.