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Da piccolo mulino all’export mondiale con l’automazione delle vendite
Forno d’Asolo, storica realtà familiare che oggi produce e distribuisce prodotti da forno e pasticceria “made in italy” in 40 Paesi nel mondo, ha avviato un importante progetto di sales force automation per sostenere le necessità della sua costante evoluzione con il supporto di NextTech, società del Gruppo Impresoft.
Nata nel 1985 fra le colline della provincia di Treviso come piccola bottega per la produzione e la distribuzione principalmente di cornetti surgelati, Forno d’Asolo in seguito alle acquisizioni nel 2014 da parte del gruppo 21 Investimenti e, nel 2018, di Bc Partners, diventa un esempio di eccellenza del “made in Italy” nel mondo e incrementa notevolmente la sua presenza sia in Italia sia all’estero con oltre 800 prodotti tra dolce e salato. Per questo si è reso indispensabile per la società mettere in atto un massiccio progetto di digitalizzazione e di automazione delle vendite per ottimizzare al massimo i processi, riducendo contestualmente i costi.
Grazie al sostegno di NextTech e, in particolare, alla sua soluzione forSales ideata per la gestione efficiente delle aree commerciali, Forno d’Asolo riesce oggi a coordinare agilmente attività di vendita e di logistica, nonché a processare rapidamente i numerosi ordini che vengono generati quotidianamente, garantendo così consegne puntuali a più di 40mila punti vendita serviti. Nello specifico, il progetto ha contribuito a efficientare la capacità di elaborazione di massicce quantità di dati con flussi giornalieri generati dagli ordini in mobilità, la gestione delle attrezzature in comodato d’uso attraverso una scrupolosa e aggiornata visibilità inventariale di ogni cliente, la realizzazione di dettagliate schede prodotto a supporto dell’attività di vendita, con la descrizione generale del prodotto, informazioni commerciali e legate alla logistica e consigli sulla preparazione, l’automatizzazione della gestione del credito attraverso una visione chiara della situazione riassuntiva e delle partite cliente, e infine la gestione dell’incasso anche parziale e soprattutto la tracciabilità dei versamenti incassati dall’agente stesso. Quest’ultimo punto ha consentito una riduzione importante dei tempi di gestione interna e un alto livello di produttività, riducendo al minimo le possibilità di errore. Il progetto gestisce oggi 320 agenti, 280 consegnatari, oltre il portale B2b per i clienti.
“Siamo orgogliosi che Forno d’Asolo si sia affidato a noi per essere accompagnato nel suo percorso aziendale – commenta Mauro Dal Corso, ceo di NextTech – e per mantenere un’alta qualità del suo servizio. Attraverso la nostra soluzione forSales, ci impegniamo ogni giorno per rendere più efficiente e automatizzata la gestione dell’area commerciale delle imprese, riducendo il tasso di preoccupazione e le possibilità di errore”.