Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con Witailer Studio, Barilla conquista il mercato sugar free su Amazon
Il suporto di Witailer Studio ha consentito a Barilla un incremento delle vendite del 41% su base annua
Information
Case History

Con Witailer Studio, Barilla conquista il mercato sugar free su Amazon

Information
- Barilla Witailer Studio - Barilla prodotti sugar free - Barilla marketplace Amazon

Barilla, azienda alimentare di livello mondiale, ha deciso di assecondare attraverso le proprie linee, tra cui Mulino Bianco, la crescente richiesta da parte dei consumatori sul marketplace Amazon dei prodotti privi di zucchero con il supporto di Witailer Studio, la piattaforma di business intelligence insights alimentata dall’intelligenza artificiale.

Witailer Studio – sviluppata da Witailer, brand della martech Retex – è una all-in-one web platform che connette i dati delle performance di vendita con quelli di mercato e identifica insight azionabili utili a supportare i brand attivi su Amazon nel mercato locale o globale. Intercettato l’aumento esponenziale della domanda all’interno del segmento dei prodotti senza zucchero, Barilla ha scelto la linea di prodotti Mulino Bianco Armonia per approcciare questo segmento di mercato, introducendo nella strategia online le keyword relative al tema del sugar free. Contestualmente, ha introdotto anche negli store fisici l’assortimento di questa tipologia di prodotti e rispondere alla richiesta crescente.

Grazie alle partnership con Witailer, abbiamo potuto osservare come i canali digitali rispondano rapidamente alle innovazioni di prodotto – dichiara Luca Ravazzoni, senior manager e-commerce di Barillaadottando una strategia assortimentale corretta, siamo in grado di rispondere efficacemente alla domanda di mercato e raggiungere i nostri obiettivi”.

L’approccio strategico messo in campo grazie a Witailer Studio ha dato i suoi frutti e ha consentito a Barilla di raggiungere a partire da fine gennaio 2024 nella categoria “biscotti”un incremento delle vendite del 41% su base annua e una crescita delle visualizzazioni del 10%. La nuova linea Mulino Bianco Armonia è diventata rapidamente un punto di riferimento nella categoria dei prodotti senza zucchero, salendo all’ottava posizione nel mercato complessivo dei biscotti.

Con Witailer Studio, abbiamo creato una piattaforma che non solo monitora e ottimizza le performance su Amazon – commenta Federico Salina, ceo di Witailer e industry lead D2C di Retexma permette anche alle aziende di utilizzare i canali di vendita online in modo strategico. Siamo particolarmente orgogliosi di come Barilla abbia utilizzato la nostra tecnologia per fare crescere le proprie quote di mercato nel il segmento dei prodotti senza zucchero, registrando un aumento delle vendite del 41% su base annua. Questo è solo l’inizio di ciò che le nostre soluzioni possono offrire ai brand che vogliono eccellere nel digital retail”.

       
    Il sito Technoretail - Con Witailer Studio, Barilla conquista il mercato sugar free su Amazon

Technoretail - Con Witailer Studio, Barilla conquista il mercato sugar free su Amazon