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Colgate aumenta le vendite dei dentisti con il marketplace B2B di Vtex
Colgate ha lanciato in Brasile il proprio marketplace per la vendita diretta ai dentisti, grazie all’apporto di Vtex.
Sviluppato e implementato in 100 giorni, Colgate PRO B2B offre infatti un'ampia gamma di prodotti, dagli spazzolini da denti personalizzati ai macchinari odontoiatrici pesanti, integrando nella piattaforma di vendita online anche partner di servizi e distributori.
Decidendo di integrare il proprio catalogo e lo stock di ecommerce del distributore, Colgate PRO inaugura così nel settore dell’igiene orale in Brasile questo modello di business favorendo l'espansione delle operazioni senza l’aggiunta di costi logistici e di approvvigionamento. Inoltre, Colgate-Palmolive ha investito in due strategie per incrementare ulteriormente le proprie vendite: un modulo promozionale cashback e un programma fedeltà. Entrambi sono possibili grazie ad un apposito sistema di login creato per questo ecommerce, che riconosce il numero di registrazione dei dentisti certificati.
Le nuove release di Vtex Marketplace hanno apportato una lunga serie di miglioramenti agli utenti. Ad esempio, gli operatori del marketplace possono ora filtrare e cercare i venditori in base al tipo, al gruppo o al loro status. Gli utenti possono anche mettere in pausa o attivare i venditori in bulk, aggiungerli e modificarli in modo più efficiente e monitorare più facilmente le offerte in sospeso per ciascuno. La nuova esperienza di gestione offre analisi che permettono a marchi e retailer di avere visibilità sulle loro operazioni di mercato con la possibilità di monitorare i venditori totali, quali sono attivi, le offerte in sospeso e anche monitorare le prestazioni dei singoli venditori stessi.
In più, la piattaforma consente di inviare inviti ai venditori con pochi clic e aiuta i marketplace a creare strumenti personalizzati aggiuntivi unici per le esigenze di ciascun venditore che, a sua volta, può gestire la propria connessione al marketplace, attivare e vendere prodotti su di esso, gestire prodotti condivisi già presenti nel catalogo, aggiornare stock e prezzi. Inoltre, il Portale seller aiuta i venditori a gestire gli ordini sul mercato, elaborare i pagamenti e persino creare una strategia di spedizione che può includere più opzioni di consegna e punti di ritiro.
I venditori possono poi tracciare autonomamente l'invio e la sincronizzazione delle loro offerte nei propri marketplace Vtex, nonché in marketplace esterni. I venditori hanno così la piena trasparenza dell'offerta con informazioni quali canale di vendita, prezzo, stock e stato della loro offerta disponibile.
Nel solo primo anno online, la piattraforma ha consentito un aumento del 496% del valore mensile medio di sell-out B2B. Sempre nel primo anno di applicazione, inoltre, Colgate-Palmolive ha inoltre registrato una crescita del 44% del tasso di conversione per prodotti personalizzati e un aumento del 75% dei dentisti registrati.
“Abbiamo investito in questa tecnologia innovativa per offrire ai dentisti il miglior marketplace per la cura della salute orale e crediamo che la continua attenzione alla personalizzazione del prodotto aggiunga molto valore ai nostri clienti”, afferma Danilo Turbiani, responsabile ecommerce di Colgate-Palmolive Brasil. “Un altro elemento straordinario di questo progetto riguarda la disponibilità, perché ora i dentisti possono ordinare qualsiasi prodotto desiderino, in qualsiasi momento. Copriamo con i nostri servizi e consegniamo in un'area più ampia e i dentisti ordinano di più e più spesso”, aggiunge.
“Il marketplace si è distinto come uno dei migliori modelli di ecommerce in termini di redditività. L'approccio a basso rischio e ad alto rendimento di questo modello di business è una strategia di crescita molto ambita per i rivenditori alla ricerca di nuovi flussi di entrate”, ha affermato Santiago Naranjo, Chief Revenue Officer di Vtex. “Investire in nuove funzionalità in grado di aumentare la redditività dei rivenditori e la gestione delle vendite è uno dei modi in cui raggiungiamo il nostro obiettivo principale: supportare i nostri clienti con il meglio che il mercato può offrire”.