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Technoretail - Boccadamo grazie a Skeepers dimezza il tasso di abbandono del carrello
Grazie alla soluzione di Skeepers il review balancing del brand è passato da un rating di 2.2 stelle a 4.4
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Boccadamo grazie a Skeepers dimezza il tasso di abbandono del carrello

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Boccadamo, azienda made in Italy dal 1978 del settore fashion jewelry, si è affidata alla tech company Skeepers per ottimizzare la raccolta di recensioni clienti autentiche su larga scala con l’obiettivo di dare una svolta alle proprie strategie di marketing digitale.

Sette anni fa, l’azienda ha deciso di utilizzare i feedback sui prodotti, sulla customer care e sui servizi come testimonianze dirette che certificano la qualità e la serietà delle sue creazioni. Per farlo, l’azienda ha scelto la soluzione Recensioni Verificate di Skeepers per dare visibilità alle recensioni sui canali Google: Google Ads per valorizzare l’esperienza d’acquisto, Google Serp e Google Shopping per mettere in risalto i prodotti.

Il consumatore, per attitudine, è maggiormente incline a fare una critica piuttosto che esprimere un giudizio positivo. Per questo motivo, uno dei problemi più grandi che Boccadamo ha dovuto affrontare è stato la dispersione di recensioni negative su piattaforme non verificate, che non rappresentavano il sentiment reale intorno al brand. Assieme a Recensioni Verificate, l’azienda ha deciso quindi di chiedere ai propri consumatori una recensione spontanea da ripubblicare anche su piattaforme esterne di raccolta delle recensioni, in modo da ribilanciare il valore dell’azienda sulla piattaforma. In questo modo, il brand è riuscito a raggiungere un review balancing in soli 7 giorni partendo da un rating di 2.2 stelle e raggiungendo le 4.4 stelle.

Per gli e-commerce, il tasso di abbandono del carrello è un problema reale: in media il cliente interrompe il processo di acquisto nel 70% delle sessioni. Per questo motivo, diventa importante riuscire a cogliere l’attenzione del consumatore e mantenerla fino alla fine. Negli ultimi anni, le recensioni sono diventate uno dei fattori a cui il consumatore fa più attenzione nella scelta del prodotto da comprare. Boccadamo, infatti, ha riscontrato che nei 12 mesi antecedenti alla collaborazione con Recensioni Verificate, su 508.850 sessioni ci sono stati ben 8.891 abbandoni del carrello. Nel primo anno di collaborazione, le sessioni sono aumentate a 712.764 e gli abbandoni del carrello si sono dimezzati con soli 4.961.

Grazie a Recensioni Verificate abbiamo sviluppato un ascolto ciclico, perpetuo con i clienti sulla qualità del servizio e dei prodotti – spiega Lorenzo Scaccia, responsabile marketing & comunicazione di Boccadamoascoltando i feedback dei clienti abbiamo potenziato le pagine prodotto del nostro e-commerce, inserendo più fotografie, tra cui l’indossato in grado di dare una visione reale dei nostri gioielli. Per noi è stato un lavoro molto intenso, ma che ha portato a un cambiamento di valore. In un solo anno dall’attivazione di Recensioni Verificate, siamo riusciti a ottenere un aumento significativo delle sessioni dimezzando il tasso di abbandono del carrello”.

       
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