Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

A Kamen, affittato da P3 Logistic Parks a TEDi il più grande parco logistico tedesco

Technoretail - A Kamen, affittato da P3 Logistic Parks a TEDi il più grande parco logistico tedesco

Con un’area totale pari a circa 130.700 metri quadri, il parco P3 di Kamen è il più grande progetto brownfield di P3 Logistic Parks ubicato in Europa. 

La società di investimento a lungo termine specializzata nell’acquisizione e sviluppo di immobili logistici ha siglato un contratto di locazione decennale con il retailer di prodotti non-food TEDi per la seconda fase di costruzione del parco, con circa 84.000 metri quadri di spazio utilizzabile. Quello che attualmente è il più grande parco logistico nel portafoglio di P3 Logistic Parks in Germania è stato totalmente affittato ancora prima di essere ultimato. 

La prima fase di costruzione, con 5 capannoni e 46.700 metri quadri, è occupata per l’80% da Arvato SCM Solutions e per il 20% da Flaschenpost. La seconda e più grande parte del parco, con circa 84.000 metri quadri di superficie locativa, è in costruzione dal primo trimestre del 2019. I capannoni di altezza pari a 12 metri saranno suddivisi in tre unità, ognuna con spazio di stoccaggio compreso tra i 18.000 e i 33.000 metri quadri e saranno ultimati entro la fine del 2020.

Con il nuovo sviluppo di spazi logistici, P3 consente un utilizzo ottimizzato della location. I capannoni ad alta efficienza energetica sono stati progettati in modo sostenibile conformemente al DGNB Gold Standard e sono dotati, tra l’altro, di isolamento termico esterno e di illuminazione LED controllata da sensori. La struttura abbina tecnologia d’avanguardia con materiali riciclati, utilizzati, per esempio, nel terreno asfaltato. Nel suo complesso, la struttura adibita ad attività logistiche, ora, è completamente priva di materiale inquinante e, pertanto, totalmente riciclabile in caso di demolizione.

Technoretail - A Kamen, affittato da P3 Logistic Parks a TEDi il più grande parco logistico tedesco

Sönke Kewitz, Managing Director di P3 Logistic Parks Germania, sottolinea: “Il fatto di essere già riusciti ad affittare completamente il nostro più grande parco logistico, costruito inizialmente come investimento speculativo, è dovuto principalmente alla stretta cooperazione con la municipalità di Kamen, dove abbiamo riscontrato, fin dall’inizio, un forte consenso per il nostro progetto. La rapidità con cui abbiamo affittato il parco ci ha consentito di soddisfare i requisiti dei singoli clienti nel minor tempo possibile e di completare i lavori con alcuni mesi di anticipo rispetto alla data prevista inizialmente. L’operazione conferma, inoltre, la forte attrattiva della regione della Ruhr orientale come hotspot logistico”.

       
    Il sito Technoretail - A Kamen, affittato da P3 Logistic Parks a TEDi il più grande parco logistico tedesco

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits