Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Partnership triennale tra Vodafone Business e Microsoft Italia per la digitalization delle imprese italiane
Vodafone Business e Microsoft Italia hanno siglato una partnership triennale rivolta ad accelerare la digital transformation delle aziende (PMI comprese) e delle Pubbliche Amministrazioni italiane.
L’importante accordo consiste in un approccio sinergico al domestic market con un portafoglio di servizi diretti ad abilitare nuovi modelli di lavoro e di business ancora più efficienti e sicuri: dallo Smart Working alle soluzioni Cloud per la business continuity, passando per i servizi di supporto ai livelli di produttività.
In primis, la partnership mira a sviluppare nuove solutions per supportare le aziende nel processo di digitalizzazione delle modalità di lavoro tramite l’abilitazione di soluzioni per lo Smart Working, modalità che, in questo particolare periodo caratterizzato dall’emergenza Coronavirus, si sta rivelando un vero e proprio elemento essenziale per la continuità del business.
Tali soluzioni prevedono l’integrazione dei prodotti Microsoft (Microsoft 365, Teams e Surface) con i servizi Vodafone (dalla connettività ai servizi più innovativi come l’Internet of Things), in un approccio flessibile as-a-service orientato alle specifiche esigenze dei clienti, seguiti step by step da esperti di digitalizzazione.
Di particolare rilievo, inoltre, sarà lo sviluppo congiunto di un’offerta in ambito Cloud Computing, basata sia sul private Cloud di Vodafone che sul public Cloud di Microsoft Azure per consentire alle aziende di beneficiare della massima scalabilità e sulla base di un modello ibrido in grado di garantire elevati livelli di performance e di sicurezza, oltre alla flessibilità e a servizi ad alto valore aggiunto (quali l’analisi dei dati e l’Artificial Intelligence).
I due player mirano anche a sviluppare congiuntamente nuove App dirette a settori verticali specifici, sfruttando sia Power Apps di Microsoft che Giga Network di Vodafone come fattori abilitanti aggiuntivi per l’aumento delle produttività aziendali.
Aldo Bisio, CEO di Vodafone Italia, dichiara: “Con Vodafone Business, siamo al fianco delle imprese in questo percorso di trasformazione, anche grazie a un ecosistema di partnership nazionali e internazionali. La partnership appena siglata consolida la relazione strategica con Microsoft e rafforza ulteriormente la nostra capacità di abilitare nuovi modelli operativi attraverso soluzioni integrate, che arricchiscono i servizi evoluti di Vodafone con le piattaforme digitali Microsoft”.
Silvia Candiani, CEO di Microsoft Italia, commenta: “Il nuovo accordo con Vodafone capitalizza un’intesa consolidata che, negli anni, ci ha visto collaborare per offrire le nostre soluzioni e le nostre competenze a supporto delle aziende di qualsiasi settore e dimensione. Ora, vogliamo fare di più, puntiamo a sviluppare servizi congiunti e a raggiungere capillarmente le realtà sul territorio per rispondere alle loro esigenze. Il Cloud rappresenta uno straordinario abilitatore e, in questo modo, intendiamo renderlo più vicino a tutti ed estenderne la portata applicativa, che si tratti di Smart Working, analisi dei dati o digitalizzazione dei processi di business”.