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NRF 2020: presentate le novità Microsoft per lo Smart Retail
In occasione dell’evento fieristico NRF 2020, a New York, Microsoft ha ufficializzato il lancio di nuove solutions dirette a supportare sia i retailer fisici che quelli on line a ottimizzare la shopping experience e il customer engagement, oltre ad agevolare il lavoro degli staff dei punti vendita e a rendere più smart la gestione della supply chain.
Nel dettaglio, si tratta di soluzioni come Azure Synapse Analytics e Dynamics 365 Customers Insights tramite le quali le aziende possono trasformare grandi moli di dati in insight strategici ai fini della crescita del rispettivo business facendo leva sul Machine Learning e, quindi, ottenere una visione a 360 gradi degli utenti in modo da offrire un’esperienza maggiormente personalizzata e su vasta scala. Oltre a ciò, con la solution Dynamics 365 Connected Store, Microsoft mira a far ottenere dalle imprese appositi insight in real time incentrato sull’esperienza in store grazie all’analisi dei dati provenienti da smart device quali videocamere e sensori IoT: in questo caso, l’obiettivo principale consiste nell’innalzamento dell’efficienza dello store.
Sempre durante l’evento NRF 2020, Microsoft ha annunciato che Dynamics 365 Commerce, la nuova solution completa e omnichannel per le aziende retail ed e-commerce che abbina i dati di back-office, in-store, call center e customer journey al fine di trasformare l’esperienza degli utenti sia on line che presso i punti vendita fisici, sarà resa definitivamente disponibile a partire dal prossimo 3 Febbraio. Il gigante dell’informatica con sede a Redmond, nello Stato di Washington, ha rivelato anche nuove funzionalità per Microsoft 365 e Teams rivolte a ottimizzare la produttività e la collaborazione dei dipendenti con l’obiettivo di migliorare il servizio ai clienti.
In particolare, la piattaforma di collaborazione on line Teams si arricchisce di nuove possibilità per la gestione dei lavoratori, l’assegnazione dei compiti, la pubblicazione e la reportistica, oltre alla nuova funzionalità Walkie Talkie che consente di trasformare i tablet e gli smartphone aziendali in walkie talkie sicuri, ampliando il raggio di azione delle ricetrasmittenti tradizionali.
Un significativo e ulteriore elemento di novità targato Microsoft diretto alla customer satisfaction riguarda la gestione efficace della supply chain, per assicurare la consegna veloce dei prodotti acquistati on line: difatti, è per rendere più efficiente il processo di evasione ordini che l’azienda statunitense ha annunciato Azure IoT Central Micro Fulfilment Center, un nuovo template rivolto al settore retail all’interno di Azure IoT Central, la piattaforma applicativa di Microsoft sviluppata per semplificare l’integrazione di soluzioni IoT.