Anno 2020
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Nel 2020, positive le previsioni GfK per il mercato mondiale della Tecnologia di Consumo
Dopo un 2019 problematico, nel 2020, stando alla recenti previsioni di GfK, il mercato dei prodotti Tech and Durables otterrà performance di segno positivo a livello globale. Come già registrato nel 2019, sarà la regione Asia-Pacifico a rappresentare il mercato più importante, con una quota che si attesterà al 43% del fatturato mondiale del comparto.
In particolare, sarà la crescente diffusione del 5G a riportare il settore delle Telecomunicazioni su un percorso di crescita. In tale scenario, la domanda di smartphone verrà trainata non soltanto dalla Cina, ma anche dai Paesi emergenti dell’Asia. A incidere maggiormente sulle decisioni di acquisto dei consumatori sarà un tris di trend, insiti nei termini Innovazione, Performance e Premium, affiancati dalla ricerca di prodotti tecnologici in linea con la sostenibilità ambientale.
Secondo le stime targate GfK, durante il 2020, il settore delle Telecomunicazioni registrerà, a livello globale, un giro d’affari pari a 454 miliardi di euro. In termini di vendite, è al secondo posto che si collocherà il Grande Elettrodomestico con un fatturato stimato pari a 187 miliardi di euro. Inoltre, GfK prevede che il settore IT e Attrezzature per Ufficio rappresenterà il 15% della spesa, seguito dall’Elettronica di Consumo con una quota del 14%. Si prevede come confermata la crescita per il Piccolo Elettrodomestico che, nel 2020, arriverà a pesare in misura pari al 9% sul totale mercato TCG, per un fatturato mondiale di 97 miliardi di euro.
All’interno di tale trend di crescita, ad aumentare sarà il desiderio di digitale da parte dei consumatori, sempre più alla ricerca di esperienze significative e di valore: infatti, GfK stima che i consumatori saranno ancora più informati, più digitali e, allo stesso tempo, ancora più esigenti rispetto agli anni precedenti e ciò condurrà a una crescita significativa di tutti i prodotti tecnologici in grado di offrire esperienze più che soddisfacenti.
Infine, da quanto si evince dai dati emergenti dalla ricerca internazionale “GfK Consumer Life”, il 46% dei consumatori si dichiara già disposto a spendere di più per prodotti che semplificano la vita: difatti, questa particolare disposizione va a riflettersi nel crescente successo commerciale di prodotti quali i robot aspirapolvere (+18% a valore), le lavasciuga (+29%) e gli smartwatch (+48%).