Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Milano Fashion Week: debutta il Virtual Showroom di Camera Nazionale della Moda Italiana
In occasione della Milano Fashion Week, fa il suo esordio il Multibrand Virtual Showroom di Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI).
Inserito tra le novità del Digital Fashion Hub, la piattaforma esperienziale realizzata da Accenture e Microsoft per CNMI, l’innovativo progetto è stato concepito e realizzato sotto la direzione di Accenture in collaborazione con Hevolus Innovation che ha provveduto a curarne sia l’ideazione del concept architettonico che l’implementazione tecnologica web/XR, in modo da sfruttare le potenzialità offerte dalle soluzioni Cloud e di Artificial Intelligence di Microsoft.
Oggi, Camera Nazionale della Moda, insieme ad Accenture, Hevolus Innovation e Microsoft, è in grado di offrire un nuovo ambiente virtuale che aggiunge ulteriore valore alla presentazione della Milano Fashion Week. Nel periodo contingente che vede il settore del fashion aprirsi al digitale per accrescere le occasioni di engagement, Camera Nazionale della Moda Italiana mira a innovare i format di presentazione delle collezioni e si accinge a farlo, per la prima volta, tramite la virtualizzazione sia degli outfit che degli showroom espositivi.
In particolare, ogni virtual showroom, grazie alle tecnologie digitali impiegate, diventa un elegante ambiente virtuale all’interno del quale è possibile muoversi e scoprire le collezioni in forma di riproduzione digitale 3d ad altissima definizione: un connubio perfetto, quindi, tra progettazione architettonica digitale e implementazione tecnologica innovativa. Sul versante tecnico, il progetto si basa su un avanzato livello di architettura digitale in 3d, Cloud Computing e un mirato utilizzo della tecnologia di Mixed Reality.
È la piattaforma AR/VR, pertanto, a garantire un’esperienza fluida e, allo stesso tempo, coinvolgente: leggera, sicura e immediatamente fruibile su tutte le tipologie di device (sia fissi che mobili) ed è stata predisposta per un futuro utilizzo anche con Microsoft HoloLens2 al fine di sfruttare tutte le funzionalità più avanzate delle piattaforme Cloud e di Artificial Intelligence targate Microsoft.
Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, sottolinea: “Siamo felici di riconfermare la collaborazione con due grandi aziende quali Accenture e Microsoft per lo sviluppo della nostra piattaforma digitale. Il successo di Luglio conferma che si tratta di uno strumento imprescindibile, funzionale e creativo per amplificare in tutto il mondo i contenuti della nostra settimana della moda”.
Poi, Capasa aggiunge: “Sono state introdotte nuove funzioni e diverse novità per coinvolgere ulteriormente i nostri utenti, tra cui il Multibrand Virtual Showroom, ideato e sviluppato da Hevolus Innovation, che esporrà fedelissime riproduzioni digitali 3D degli outfit dei designer presenti all’interno del Fashion Hub Market e dei partecipanti al progetto Designers for the Planet”.