Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
L’Osservatorio Innovative Payments assegna a Satispay un ruolo da protagonista
Nel 2019, l’App Satispay ha confermato il proprio ruolo da protagonista nel settore dei mobile payments: ad attestarlo sono i dati diffusi dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.
Nel dettaglio, è analizzando il sottosegmento “Mobile Payment in negozio” studiato dall’Osservatorio stesso che emerge che il volume del transato, nel 2019, è triplicato rispetto al 2018 fino a sfiorare i 1,83 miliardi di euro. Di questa ingente somma, il volume transato tramite i sistemi non NFC (cioè non collegati al modello tradizionale delle carte di credito come quelli offerti sia da Big Tech che da produttori di hardware) è stato pari a 380 milioni di euro e di quest’ultima cifra circa il 50% è passato da Satispay attraverso 12,5 milioni di pagamenti che rappresentano il 74% del numero dei pagamenti totali del segmento non NFC.
Di fatto, si tratta di una performance percentualmente unica se confrontata con quella di qualsiasi altro strumento esaminato e ciò assume ulteriormente un maggior valore dal momento che è stata registrata su una rete di accettazione di store in fase di veloce sviluppo. L’anno scorso, la crescita di Satispay è stata caratterizzata da un andamento particolarmente brillante: la FinTech ha registrato un aumento pari al +110% sul volume totale dei pagamenti rispetto al 2018, passando da 154 milioni a 323 milioni di euro complessivi, comprendendo anche i pagamenti on line e i servizi quali ricariche telefoniche, bollettini, PagoPA, bollo auto e moto, oltre che il P2P.
Nel primo trimestre 2020, Satispay ha superato il duplice traguardo di 1 milione di utenti e di 100mila esercenti aderenti al circuito. Allo stesso tempo, i volumi si sono attestati complessivamente a 100 milioni di euro, in crescita del +84% rispetto al primo trimestre 2019, riportando anche un aumento sul versante dell’utilizzo dei Servizi del +30% registrato tra il prima e il dopo lockdown.
Inoltre, Aprile si è aperto con il lancio di “Consegna e Ritiro”, il nuovo servizio velocemente sviluppato e diretto a sostenere i piccoli commercianti nel mantenere l’attività nonostante il forzato rallentamento indotto dai provvedimenti governativi: in particolare, sono già migliaia gli esercizi commerciali che si sono attivati. Contemporaneamente, hanno aderito al circuito anche molteplici operatori della grande distribuzione organizzata e ciò ha consentito a Satispay di coprire più del 35% di tale mercato.
Alberto Dalmasso, Co-Founder e CEO di Satispay, commenta così i risultati raggiunti: “I numeri sono importanti, ma ancora di più lo sono i valori e le caratteristiche di semplicità, trasparenza, convenienza e indipendenza su cui Satispay fonda e si è presentata al mercato fin dal 2015. Sono questi gli elementi che, in questa difficile fase, ci stanno permettendo di portare un grande valore aggiunto ai negozianti con il nuovo servizio Consegna e Ritiro e ai cittadini in difficoltà con la distribuzione in alcuni Comuni dei buoni spesa, senza contare la raccolta fondi a favore della Protezione Civile che ha superato il milione di euro nel nostro servizio Donazioni. Ogni giorno, ci diciamo che Satispay deve sempre tendere a rendere il mondo migliore e questi sono esempi chiarissimi di quello che intendiamo e di cui andiamo fieri”.