Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’ente di certificazione TÜV SÜD è membro della rete Amazon per le attività di packaging
Information
Anno 2020

L’ente di certificazione TÜV SÜD è membro della rete Amazon per le attività di packaging

TÜV SÜD, ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, è diventato membro della rete Amazon Packaging Support and Supplier. 

Con l’ingresso nella rete incentrata sul packaging del cosiddetto “Gigante di Seattle”, i tecnici dell’ente, fin da ora, possono eseguire valutazioni, prove e certificazioni relative agli imballaggi utilizzati sia dai fornitori che dagli intermediari del network sulla base degli standard internazionali applicabili. Con tali attività, TÜV SÜD è impegnato per rendere le vendite on line, oltre che convenienti, anche sicure, affidabili e, allo stesso tempo, sostenibili. Nell’attuale scenario, va da sé che il crescente aumento delle vendite on line di beni di consumo e durevoli rappresenti uno tra dei fattori che più trainano la crescita del mercato dell’imballaggio.

Stando ai dati diffusi da Smithers Pira, il comparto cresce, a livello mondiale, a un tasso medio annuo pari al +3,5% e si prevede che, già nell’anno in corso, raggiungerà quasi i 1.000 miliardi di dollari. Nel nostro Paese, i dati 2018, presentati durante l’Economic Packaging Conference nel Giugno 2019, indicano un mercato che ha raggiunto i 33,4 miliardi di euro con un incremento del +2,6% rispetto all’anno precedente. Gli imballaggi svolgono un ruolo significativo, oltre che nell’ambito del trasporto, anche nello shopping on line.

Technoretail - L’ente di certificazione TÜV SÜD è membro della rete Amazon per le attività di packaging

Ed è proprio alle soluzioni packaging che viene sempre più richiesto di svolgere al meglio il loro compito, consistente nella protezione puntuale dei prodotti trasportati al fine di evitare perdite economiche da parte dell’azienda venditrice, dal momento che un prodotto arrivato non integro al destinatario, di fatto, è un costo già di per sé e al quale occorre aggiungere i danni reputazionali potenzialmente in grado di minare l’immagine dell’azienda sul mercato. Il Gruppo TÜV SÜD è stato appositamente inserito nel network dell’Amazon Packaging Support and Supplier dal momento che è globalmente riconosciuto come tra gli enti di certificazione più importanti al mondo.

Technoretail - L’ente di certificazione TÜV SÜD è membro della rete Amazon per le attività di packaging

Michael Harb, Senior Business Development Manager Consumer Products and Retail presso TÜV SÜD, sottolinea: “La gamma di prodotti venduti da Amazon è tale, sia per dimensioni che per caratteristiche, che è davvero una sfida sia per i progettisti che per gli sviluppatori di imballaggi. Durante il trasporto, l’imballo deve resistere a sollecitazioni e carichi statici, dinamici e stress climatici, deve essere sicuro e di comodo accesso per il consumatore”.

       
    Il sito Technoretail - L’ente di certificazione TÜV SÜD è membro della rete Amazon per le attività di packaging

Technoretail - L’ente di certificazione TÜV SÜD è membro della rete Amazon per le attività di packaging