Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Lanciato il sistema Geodis Countbot, la solution per l’inventario di magazzino
Geodis e Delta Drone hanno realizzato Geodis Countbot, un sistema automatizzato stabilizzato che, includendo un drone, esegue l’inventario e il relativo controllo in real time.
Nel dettaglio, Geodis Countbot è il risultato finale di oltre 3 anni di ricerca, sviluppo e test: è stato progettato con l’obiettivo di attivare un servizio di inventario automatizzato, allo stesso tempo, affidabile e sicuro senza richiedere alcuna attrezzatura fissa all’interno del magazzino. In sintesi, la solution scaturisce dalla sinergia tra Delta Drone, società specializzata in droni civili per uso professionale e Geodis, player operante a livello internazionale nel comparto dei trasporti e della logistica. Sul versante delle performance, i primi incarichi eseguiti in real time, in un magazzino di circa 10.000 metri quadri, permettono di stimare il tempo di inventario pari a meno di 3 ore invece dei 2 o 3 giorni impiegati in precedenza.
Geodis Countbot combina un robot, un albero telescopico che può raggiungere fino a 10 metri e un drone che assicura la stabilità e, pertanto, la qualità delle immagini raccolte. Inoltre, 16 telecamere ad alta risoluzione sono posizionate lungo l’albero e l’unità si sposta in modo automatico attraverso i corridoi del magazzino, seguendo le traiettorie precedentemente inserite nella memoria del robot stesso, grazie a una mappatura iniziale e totale del sito logistico. Nel momento in cui il robot si muove, le telecamere fotografano i codici a barre del pallet e rilevano le eventuali anomalie. In breve, tutti i dati vengono riportati al Warehouse Management System (WMS).
Nell’ambito strettamente operativo e commerciale, i partner prevedono di implementare la solution in modo progressivo in numerosi magazzini ubicati in tutto il mondo, indipendentemente dal fatto che siano o meno magazzini Geodis. Nel continente europeo, le vendite dei sistemi beneficeranno del supporto e della rete esistente di Ott Ventures, il nuovo azionista di riferimento di Delta Drone, che ha già raggiunto quasi 5 milioni di metri quadri di spazi sia nei magazzini che nei siti industriali ubicati in vari Paesi, in particolare, nella Repubblica Ceca, in Germania, nei Paesi Bassi e in Russia.
Romain Cauvet, Global Engineering Director, Supply Chain Optimization di Geodis, sottolinea così il valore aggiunto della nuova solution: “L'inventario è un'attività che richiede tempo e può essere rischioso per gli esseri umani, considerando operazioni che devono essere chiuse in breve e il noleggio di elevatori per il personale. Con Geodis Countbot, ora, è possibile eseguire l’inventario in modo rapido, automatico e sicuro”.