Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La supply chain di Metro ottimizzata dalla solution di Blue Yonder
Information
Anno 2020

La supply chain di Metro ottimizzata dalla solution di Blue Yonder

Metro, player a livello internazionale nel commercio all’ingrosso e omnichannel, ha deciso di ricorrere alle soluzioni di forecasting e replenishment di Blue Yonder al fine di accrescere la capacità competitiva e, allo stesso tempo, soddisfare ulteriormente i suoi 16 milioni di clienti operanti nei settori Ho.Re.Ca. e Trade. 

In particolare, Metro ha scelto di estendere la solution di pianificazione integrata, inizialmente implementata in Polonia nel 2017, in 5 Paesi e ciò in vista di effettuare un roll-out a livello globale. L’obiettivo di Metro consisteva nell’ottimizzare il servizio ai propri clienti professionali e ciò indipendentemente dal canale scelto da questi ultimi per gli acquisti, presso il punto vendita o on line. A tale fine, si era reso necessario sostituire il processo tradizionale per la gestione delle scorte in modo da adattarlo alle fluttuazioni della domanda imputabili a cicli di vita dei prodotti più brevi, stagionalità, diversi canali o promozioni.

Metro necessitava anche di ridurre i livelli delle scorte e di favorirne un maggiore turn-over. Quindi, l’azienda ha scelto di rivolgersi a Blue Yonder per realizzare una solution integrata in grado di affrontare entrambe le sfide. Nel dettaglio, le soluzioni targate Blue Yonder permettono a Metro di poter contare su accurate previsioni che tengono conto sia della stagionalità che di altri fattori di mercato in costante evoluzione al fine di soddisfare pienamente la domanda, ottimizzando il servizio clienti e, quindi, la profittabilità.

La solution di previsione collaborativa è in grado di prevedere e di modellare efficacemente la domanda dei consumatori nella totalità dei segmenti e lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti, permettendo a Metro di utilizzare le risorse in modo strategico e proficuo. Congiuntamente alle capacità di replenishment, ora, Metro può disporre di un approccio interamente integrato per la pianificazione delle scorte, per l’approvvigionamento e per l’evasione degli ordini.

       
    Il sito Technoretail - La supply chain di Metro ottimizzata dalla solution di Blue Yonder

Technoretail - La supply chain di Metro ottimizzata dalla solution di Blue Yonder