Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Invio telematico dei corrispettivi nel retail: partnership tra Vodafone Business e AP.esse
Vodafone Business, la divisione di Vodafone Italia rivolta alla digital transformation delle imprese e della Pubblica Amministrazione, ha siglato un accordo strategico con AP.esse, player che, con il brand Axon Micrelec, produce e distribuisce sistemi POS e registratori di cassa.
Obiettivo della partnership consiste nell’offrire, nell’ambito dell’invio telematico dei corrispettivi, una solution avanzata di connettività a supporto degli store. Con la recente entrata in vigore dell’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei corrispettivi, gli operatori del retail sono tenuti a dotarsi di una soluzione sicura e, allo stesso tempo, efficace per trasmettere i dati delle vendite all’Agenzia delle Entrate.
Tale procedura, eseguibile mediante registratore telematico, richiede una connettività in grado di garantire sia l’inalterabilità che la sicurezza dei dati trasmessi. Ed è per rispondere alla necessità di digitalizzazione dei punti vendita che Vodafone Business, player a livello globale dell’IoT con 94 milioni di oggetti connessi nel mondo, ha ideato per AP.esse un prodotto plug & play, preconfigurato e gestito, diretto ad assicurare la migliore connettività in modo sicuro, dedicato e flessibile.
La solution consiste nella connettività sulla piattaforma globale IoT di Vodafone denominata GDSP (Global Data Service Platform). Già reso disponibile, il kit è stato realizzato in modo da adattarsi a qualunque registratore di cassa dotato di porta LAN e consente, in caso di modifiche, di riconfigurare da remoto l’url dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, grazie alla piattaforma GDSP stessa, la solution assicura il massimo livello di copertura, sicurezza e usabilità, prevenendo eventuali truffe o utilizzi impropri della SIM e offrendo al retailer, tramite il concessionario, la necessaria flessibilità al fine di gestire le SIM in autonomia e sulla base delle proprie esigenze.
Soltanto nel corso dell’ultimo anno, Axon Micrelec ha provveduto a distribuire e installare più di 100mila registratori telematici di ultima generazione, attraverso una range completa di prodotti appositamente progettati per la realizzazione di efficienti postazioni di cassa.