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Technoretail - Indagine Salesforce: l’89% degli italiani pensa che le imprese devono accelerare sul digitale
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Anno 2020

Indagine Salesforce: l’89% degli italiani pensa che le imprese devono accelerare sul digitale

Salesforce, player operante a livello mondiale nel CRM, ha presentato la quarta edizione dell’indagine “State of the Connected Customer”. In particolare, emerge che, in modo crescente, gli aggettivi più significativi che i consumatori attribuiscono alle relazioni con le imprese sono “empatiche”, “personalizzate”, “coinvolgenti” e, soprattutto, “digitali”. 

Inoltre, si evidenzia il ruolo sempre più rilevante svolto dalle aziende all’interno della società ed è proprio per questo motivo che anche la nozione di stakeholder capitalism viene maggiormente considerata nell’ambito delle decisioni di acquisto. L’indagine targata Salesforce è stata realizzata a livello globale interpellando più di 15.000 tra consumatori (650 in Italia) e responsabili d’acquisto aziendali di 27 Paesi e suddividendo i risultati su quattro generazioni di consumatori: si tratta di Baby Boomer, Generazione X, Millennials e Gen Z.  

 

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La novità del report 2020 è rappresentata dai dati interattivi per Paese e per generazione disponibili su Tableau, con un focus specifico incentrato sull’impatto che l’emergenza Coronavirus ha comportato sia sui consumatori che sui responsabili degli acquisti.

Tra i principali trend emersi dal recente report “State of the Connected Customer”, figurano la crescente importanza del livello di fiducia (il 92% dei consumatori italiani dichiara che il comportamento di un’azienda durante una crisi dimostra la sua affidabilità), la differenza fatta dai fattori comprensione ed empatia (in tale ambito, il 57% dei consumatori italiani denuncia la mancanza di condivisione di informazioni tra le vendite, il servizio clienti e il marketing), la forte richiesta rivolta ai brand di dimostrare i propri valori e, soprattutto, il fatto che l’89% dei clienti si aspetta che le imprese digitalizzino ulteriormente le operazioni per offrire interazioni multichannel ad alto impatto.

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Andrea Buffoni, Regional Vice President di Salesforce Marketing Cloud, commenta così le evidenze emerse dall’indagine: “Indipendentemente dai prodotti che vendono o dai servizi che forniscono, le aziende stanno operando in uno scenario che non avrebbero potuto immaginare all’inizio di quest’anno. Il drastico passaggio ai canali digitali non è l’unica sfida che le aziende devono affrontare: è necessario, per loro, anche ascoltare e rispondere alle richieste dei clienti con empatia e comprensione, con prodotti e servizi innovativi e ripensando in modo fondamentale il loro ruolo nella società.

Poi, Buffoni sottolinea: Connettere i clienti a vari touchpoint, digitali o no, per ottenere una comprensione olistica è il primo passo del percorso da intraprendere per portare le aziende a una maggiore resilienza e a una crescita significativa”.

       
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