Anno 2020
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Fashion e digitale: nasce il knowledge hub Netcomm NetStyle
Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, ha lanciato Netcomm NetStyle, l’iniziativa che ha per obiettivi la digitalizzazione dei canali commerciali, l’omnicanalità e l’internazionalizzazione delle imprese.
Nel dettaglio, Netcomm NetStyle è un knowledge hub rivolto alle imprese del fashion e del design, progettato appositamente per supportare imprenditori e manager non soltanto a comprendere la digital transformation in atto, ma anche a declinarla effettivamente nelle rispettive realtà aziendali, operando sia sul versante strategico che su quello operativo e affrontando argomenti sempre più centrali quali l’evoluzione dei canali commerciali, l’omnicanalità e l’internazionalizzazione.
Un caso concreto dei progetti realizzati da Netcomm NetStyle consiste in Beautybit, l’e-shop multibrand sviluppato con Cosmetica Italia (l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche) e che vende on line in Cina attraverso WeChat: oltre a trattarsi del primo esempio di iniziativa collettiva, di fatto, Beautybit è già diventato un modello anche per altri comparti. Infatti, l’hub NetStyle sta anche lavorando ad altri due digital shop in Cina: uno rivolto ai brand italiani della gioielleria e l’altro a quelli dell’arredamento, con lo sviluppo di appositi temporary showroom dove vedere e provare i prodotti dal vero per, in seguito, acquistarli on line.
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, dichiara: “Netcomm NetStyle nasce in un momento decisivo per il nostro Paese, dove oggi, più che mai, la tecnologia è un fattore abilitante della strategia imprenditoriale dei brand Made in Italy. Le esigenze dei consumatori che acquistano abbigliamento, calzature, accessori e beni di lusso, infatti, sono sempre più sofisticate”. Poi, Liscia aggiunge: “L’industria del fashion, del lifestyle e dell’home living che, nel 2019, in Italia, vale 5 miliardi di euro, è quella in cui le tecnologie stanno rivoluzionando maggiormente le strategie del retail. Con la possibilità di disegnare collezioni e nuovi prodotti sulla base dei dati di tendenze del settore, le analisi predittive messe a disposizione dall’Artificial Intelligence consentono di mantenere una relazione con il cliente anche dopo l’acquisto, proponendo un’offerta sempre più personalizzata, così come anche grazie a chatbot e assistenti virtuali, in grado di migliorare costantemente l’assistenza al cliente”.
Maura Basili, Senior Partner di NetStyle e professionista che, da più di 30 anni, lavora con i più importanti brand, aziende e boutique del comparto del fashion retail e dei beni di lusso, supportandoli sia nell’impostazione che nell’implementazione delle rispettive strategie di mercato, dello sviluppo licenze, dell’espansione internazionale, del business development e del networking, sottolinea: “Con NetStyle, stiamo lavorando a eventi, workshop, missioni di studio, ricerche di mercato e progetti operativi per l'internazionalizzazione dei brand italiani del Fashion and Lifestyle. Il primo tavolo di lavoro del 23 Gennaio inaugurerà un anno di appuntamenti dedicati a manager e imprenditori che vorranno conoscere le strategie e le tattiche più efficaci da mettere in atto concretamente per espandere il proprio mercato attraverso la digitalizzazione dei propri canali”.