Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Econocom Italia spinge verso la digitalizzazione delle imprese
Information
Anno 2020

Econocom Italia spinge verso la digitalizzazione delle imprese

L’attuale scenario emergenziale legato al Coronavirus ha necessariamente indotto sia il mondo aziendale che quello degli enti pubblici a integrare rapidamente apposite solutions digitali e tecnologiche in modo da poter continuare a operare. 

In tale contesto, il Gruppo Econocom Italia, player a livello europeo impegnato nel supportare le imprese nell’ambito della trasformazione digitale e tecnologica tramite il disegno e la fornitura di solutions as a service, ha messo a disposizione il proprio know-how esperienziale aiutando gli operatori economici nell’adozione sia di strumenti tecnologici che di soluzioni digitali.

Technoretail - Econocom Italia spinge verso la digitalizzazione delle imprese

In particolare, è a partire dall’inizio di Marzo che Econocom Italia ha offerto supporto a oltre 50 imprese che si sono trovate di fronte all’urgente necessità di abilitare lo smart working, guidandole attraverso una trasformazione interna che non soltanto necessita di nuovi supporti tecnologici, ma anche di un diverso approccio culturale e manageriale incentrato sia sulla flessibilità che sulla responsabilizzazione.

Oltre agli interventi rivolti ai settori sanitario e scolastico, il Gruppo ha supportato anche quello retail: infatti, per alcuni operatori del comparto, ha provveduto a ottimizzare o ad automatizzare la riallocazione delle merci tramite l’implementazione di soluzioni digitali all’avanguardia, di fatto, dimostrando come tali tecnologie rappresentino la risposta a molteplici problematiche legate al business.

Le attuali esigenze hanno portato a una crescita improvvisa sul versante della domanda di dispositivi quali smartphone e PC, aumento al quale Econocom ha risposto con un approccio di tipo green, agevolando la circular economy: nel dettaglio, sono stati messi a disposizione prodotti ricondizionati, cioè supporti digitali ai quali viene data una seconda vita, con vantaggi in termini di sostenibilità ambientale.

Technoretail - Econocom Italia spinge verso la digitalizzazione delle imprese

Emiliano Veronesi, Direttore Generale del Gruppo Econocom Italia, ha dichiarato: “I fatti che stiamo vivendo in questi giorni porteranno a profondi cambiamenti nel modo in cui concepiamo e portiamo avanti le attività di ogni giorno. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la potenza e l’impatto positivo della tecnologia, capace di migliorare la vita delle persone, sia in tempi straordinari come quelli di oggi sia nella nuova futura quotidianità”.

Inoltre, Veronesi ha aggiunto: “È nel nostro DNA contribuire alla digitalizzazione e, soprattutto in questo momento, sentiamo la responsabilità di agire, dando il nostro supporto e mettendo a disposizione le nostre competenze: vogliamo essere parte del motore che promuove il cambiamento e lo vogliamo fare attraverso i nostri valori di audacia, buona fede e reattività”. 

       
    Il sito Technoretail - Econocom Italia spinge verso la digitalizzazione delle imprese

Technoretail - Econocom Italia spinge verso la digitalizzazione delle imprese