Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digitalizzazione nel Retail: gli store Despar sempre più smart
Information
Anno 2020

Digitalizzazione nel Retail: gli store Despar sempre più smart

Grazie all’implementazione di .onRetail, il sistema di retail management sviluppato in una collaborazione tra Aspiag Service e Aton, player specializzato in soluzioni software e servizi per le vendite multichannel, i punti vendita dell’insegna Despar sono sempre più smart. 

Nel dettaglio, .onRetail consente ai singoli store di essere costantemente connessi con i magazzini e, tramite un’App, di gestire tutta la shelf life dei prodotti. I risultati ottenuti si sono rivelati particolarmente significativi: circa 1 milione di documenti stampati in meno, 400mila ordini digitalizzati, azzeramento degli errori in fase di rilevazione dei prodotti che si trovano sugli scaffali dei 589 store Despar, Eurospar e Interspar gestiti da Aspiag Service nel Triveneto e in Emilia-Romagna.

Ora, gli ordini, gli inventari, la gestione dei resi, la movimentazione delle merci, le statistiche attinenti agli articoli venduti, ordinati, in arrivo e in promozione possono essere analizzati, inseriti e consultati direttamente a scaffale, in modo sia agile che celere. Allo stesso tempo, risulta altrettanto smart anche la promozione di tale strumento che ha rivoluzionato la gestione delle migliaia di prodotti che, ogni settimana, si trovano collocati sugli scaffali, dal momento che il sistema adottato ottimizza il lavoro, aiuta l’ambiente e, infine, minimizza gli errori.

Technoretail - Digitalizzazione nel Retail: gli store Despar sempre più smart

Oltre a ciò, sono gli stessi dipendenti di Despar a essere diventati testimonial del progetto e, soprattutto, protagonisti di un video pubblicato recentemente e sui canali social e che illustra come la tecnologia abbia migliorato il lavoro di tutti. Il progetto è stato avviato nel corso del 2018 in 244 punti vendita diretti e in 345 affiliati ad Aspiag nelle quattro regioni in cui opera: Friuli, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna.

In merito, Maurizio Usan, Responsabile Organizzazione Vendite di Aspiag Service, sottolinea: “Si tratta di un’App che abbiamo costruito assieme ai dipendenti e collaboratori dei punti vendita e del settore distribuzione e acquisti, ascoltando le loro necessità, con l’obiettivo di rendere più semplice la gestione dei prodotti in negozio e in magazzino. Grazie a questo sistema, siamo più vicini all’ambiente, evitando sprechi: da quelli relativi alla carta, perché ci sono molti fogli in meno da compilare e stampare, a quelli relativi alla merce stessa, perché minimizzando gli errori si gestisce meglio anche il prodotto, a vantaggio di tutti”.

       
    Il sito Technoretail - Digitalizzazione nel Retail: gli store Despar sempre più smart

Technoretail - Digitalizzazione nel Retail: gli store Despar sempre più smart