Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Con la Web App Contactless Proof of Delivery di Scandit, firma digitale nelle consegne con lo smartphone
Anche nel nostro Paese, crescono i timori inerenti all’emergenza Coronavirus e sempre più persone si rifiutano di toccare il dispositivo dei corrieri per firmare e, quindi, confermare la consegna o il ritiro di un pacco.
L’ingente traffico di ordini effettuati on line con consegna a domicilio o al piano strada, di fatto, ha aggravato la situazione sia per i retailer che per le aziende di delivery. In Italia, in osservanza a quanto stabilito dal Decreto Legge n. 18 del 20 Marzo 2020 ( “Cura Italia”), per le raccomandate, i pacchi e, in generale, tutta la posta assicurata, varrà la firma apposta dall’operatore, che dovrà comunque assicurarsi della presenza del destinatario o della persona abilitata al ritiro nel luogo indicato come indirizzo. Tutto ciò non toglie che avere un riscontro effettivo dell’avvenuta consegna rivesta un’importanza centrale per retailer e aziende di delivery.
Al fine di riattivare tale possibilità, ma senza che ciò comporti rischi per dipendenti e clienti, la società tecnologica Scandit ha utilizzato la sua tecnologia di Mobile Computer Vision e di scansione dei barcode per creare una Web App denominata Contactless Proof of Delivery, di rapida implementazione sia per i retailer che per le imprese di delivery, rendendola disponibile gratuitamente per 6 mesi e, per la precisone, fino al prossimo 30 Settembre.
I clienti possono utilizzare il rispettivo smartphone per scansionare un QR code che apre la Web App: in pratica, occorre semplicemente scansionare il codice a barre presente sul pacco e firmare sul proprio dispositivo per confermare una consegna o un ritiro. Il tutto non richiede alcun download e né di accedere a un determinato account.
In merito, Samuel Mueller, CEO di Scandit, ha ribadito: “Quando abbiamo sentito parlare di questo problema dai nostri clienti, abbiamo creato rapidamente la Web App. Nel tentativo di renderla ampiamente disponibile il prima possibile, la offriamo gratuitamente per 6 mesi a tutte le aziende che possono beneficiarne”.