Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Annunciato da Panasonic il lancio europeo della Gemba Process Innovation
Panasonic ha ufficializzato il lancio, a livello europeo, del nuovo progetto Gemba Process Innovation, appositamente rivolto alle soluzioni B-to-B negli ambiti manufacturing, logistica e retail.
Partendo dall’esperienza pregressa in Giappone da Panasonic, la Gemba Process Innovation trae valore dalla combinazione di un’approfondita conoscenza delle esigenze delle organizzazioni con la capacità di offrire tecnologie all’avanguardia, concepite per migliorare le operazioni aziendali.
Ed è proprio dall’unione del proprio know-how, di prodotti hardware e dalla capacità di integrazione e ingegnerizzazione di software che Panasonic Business intende offrire alle imprese europee una vasta range di solutions integrate e progettate su misura per ottimizzare i rispettivi processi. In giapponese, il termine gemba indica “il luogo fisico in cui si crea valore”.
Nel contesto della supply chain, gemba rappresenta quel particolare spazio in cui le merci vengono prodotte, trasportate o vendute. La Gemba Process Innovation è stata progettata, in prevalenza, per i comparti del manufacturing, della logistica e del retail, ma, al tempo stesso, trova applicazione in un’ampia varietà di scenari di mercato.
Nel settore manufacturing, per esempio, la Gemba Process Innovation ha per obiettivo quello di accelerare l’automazione dei processi, introducendo il ricorso a tecnologie avanzate quali quella della robotica.
Nella logistica, invece, la Gemba Process Innovation è finalizzata ad accrescere la capacità di ordinare, organizzare, tracciare e monitorare la condizione delle merci tramite sia il Deep Learning che i sensori IoT (Internet of Things).
Infine, per quanto attiene alla sua applicazione nel comparto retail, essa facilita l’utilizzo di sistemi telecamera e di funzionalità di Artificial Intelligence in modo da personalizzare il digital marketing e automatizzare processi come il riapprovvigionamento delle scorte per ottimizzare la disponibilità dei prodotti.
Hiroyuki Nishiuma, Managing Director di Panasonic System Communications Company Europe, dichiara: “Le imprese europee non sono mai state tanto sotto pressione. Tra le principali cause, ci sono il cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori, una maggiore consapevolezza etica e ambientale e l’invecchiamento della popolazione che sta riducendo la disponibilità di manodopera”.
Poi, Nishiuma aggiunge: “Le imprese si stanno preparando ad affrontare queste difficoltà con l’aiuto delle innovazioni tecnologiche di ultima generazione e Panasonic intende supportare queste categorie diventando un fornitore di servizi a 360 gradi. Stiamo spostando il nostro focus per concentrarci su soluzioni specifiche dedicate a trasformare il gemba, ovvero quel luogo in cui la creazione di valore ha inizio”.