Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
A Seattle, aperto da Amazon il nuovo format Go Grocery
A Seattle, dopo il lancio del supermercato senza casse Amazon Go, avvenuto nel 2018, Amazon ha aperto il nuovo format Amazon Go Grocery, a sua volta, completamente automatizzato.
Ubicato nel quartiere degli affari di Capitol Hill, rispetto ad Amazon Go, il nuovo store si caratterizza non soltanto per un assortimento più ampio, ma anche per una metratura nettamente superiore: infatti, si sviluppa su 966 metri quadri contro i 230 del primo punto vendita aperto a Seattle dal cosiddetto “Gigante dell’E-commerce”.
Nel dettaglio, il supermercato annovera 5.000 referenze, particolarmente incentrate sui prodotti freschi e freschissimi, quali ortofrutta, carne, pesce, gastronomia, panetteria e alimenti locali, dunque, a impatto ambientale ridotto. Per quanto attiene alla tecnologia che Amazon è intenzionata a vendere ad altri retailer, si tratta della stessa implementata presso lo store pilota.
Una volta scaricata l’apposita App sul proprio smartphone e registrato l’ingresso tramite QR Code, il consumatore procede alla spesa, mentre un sistema composto da sensori e videocamere ne registra gli acquisti, i movimenti, i comportamenti e i prodotti che vengono tolti dal carrello: quindi, non sono necessarie ulteriori scansioni di codici a barre e simili. Al momento dell’uscita dallo store, l’ammontare della spesa viene automaticamente scalato dall’account del cliente, ovviamente, abbinato alla rispettiva carta di credito o di debito.
In particolare, un’ulteriore novità del format targato Amazon Go Grocery consiste nella presenza, benché alquanto limitata, dello staff in servizio presso il punto vendita e che assiste i visitatori nel corso degli orari di punta, per esempio, quello classico della pausa pranzo. Sia Amazon Go Grocery che Amazon Go utilizzano l’App Amazon Go per l’accesso presso lo store scelto dal cliente, il quale può farne il download su Apple App Store, Google Play Store e Amazon App Store.