Anno 2019
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SAP E-commerce Report Italy 2019: il consumatore italiano è sempre più e-shopper
Secondo quanto emerge dal recente E-commerce Report di SAP, al termine del 2019, il fatturato generato dall’e-commerce B-to-C italiano si attesterà a 35,65 miliardi di euro, riportando una crescita pari al +2,01% rispetto al 2018.
Inoltre, si stima che, sempre entro la fine dell’anno, circa il 37% della popolazione connessa a Internet avrà effettuato almeno un acquisto on line. Pertanto, i segnali per il futuro sono di segno positivo: il Report prevede che, nel periodo 2018-2023, le revenue dell’e-commerce aumenteranno in ogni comparto: in particolare, ciò riguarda i settori elettronica, food, cura della persona, mobili, elettrodomestici, giocattoli, oggettistica, fai da te e, soprattutto, fashion, che passerà dai 4,48 miliardi di euro di fatturato del 2018 ai 6,71 miliardi del 2023.
Sul versante del trend relativo allo scenario italiano, nel 2018, PayPal si è distinto come il metodo di pagamento preferito sia per il pagamento di beni digitali e servizi (32,2%) che per l’acquisto di beni tangibili (oltre il 40%). Per quanto attiene allo shopping on line transfrontaliero, è il Regno Unito ad annoverare la quota più alta (19%), mentre la Cina si attesta al secondo posto (18%) e la Germania al terzo (16%).
Infine, sempre nel corso del 2018, è stata la statunitense Amazon a dominare la chart delle piattaforme più utilizzate dagli italiani, con revenue pari a 2.325 milioni di euro, seguita dalla tedesca Zalando con 448 milioni di euro.
Ivano Fossati, Chief Operating Officer EMEA South di SAP Customer Experience, commenta: “È proprio per essere competitivi che è importante, per le aziende, disporre di dati intelligenti e fruibili per assicurare il massimo coinvolgimento del cliente nelle vendite, nel digitale, nei servizi e anche nel marketing”.
Inoltre, Fossati sottolinea: “Nell’era dell’Experience Economy, diventa essenziale offrire alle persone ciò che vogliono, quando lo vogliono e come lo vogliono in qualsiasi momento e situazione. La capacità di essere presenti e offrire una soluzione quando il cliente lo richiede sarà, quindi, fondamentale per costruire relazioni di fiducia nel lungo termine”.