Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Ricerca Zebra: le aziende pronte a investire in tecnologie mobile per sfruttare le opportunità e-commerce
Zebra Technologies, player nel settore dei computer palmari, degli scanner e delle stampanti di codici a barre, ha diffuso i risultati del suo ultimo report sul Futuro delle Field Operations, evidenziando il trend relativo agli investimenti aziendali aziende in tecnologie mobile.
Nel dettaglio, lo studio rivela che l’investimento in tecnologie mobile riveste una priorità assoluta per il 36% e una priorità in crescita per il 58% delle organizzazioni che intendono stare al passo sia con la rapida evoluzione che con le crescenti richieste dei clienti. I risultati del report indicano che le imprese investiranno in tecnologie innovative e in dispositivi mobili aziendali al fine di migliorare la produttività degli operatori occupati in prima linea e aumentare la soddisfazione dei clienti nell’ambito delle Field Operations, tra le quali, in particolare, la gestione della flotta aziendale, i servizi, Proof of Delivery e i flussi di lavoro attinenti alle consegne dirette presso il punto vendita.
La survey evidenzia che, nell’attuale scenario, appena un quinto delle organizzazioni gestisce la parte prevalente delle Field Operations ricorrendo a dispositivi mobili aziendali. In tale ambito, le previsioni stimano che, nell’arco di un quinquennio, tale percentuale raggiungerà il 50%. Inoltre, il campione interpellato indica che la maggior parte delle organizzazioni è intenzionata a investire sia in computer palmari mobili che in tablet rugged.
Stando a quanto rilevato da Zebra, tra il 2018 e il 2023, il ricorso a mobile computer dotati di scanner di codici a barre integrati dovrebbe aumentare in misura pari al +45% mentre quello dei tablet rugged crescerà fino al +54%. Il trend in questione, caratterizzato da maggiori livelli di precisione delle scorte, delle spedizioni e degli asset indotto positivamente dall’adozione di tali device dovrebbero aumentare i ricavi aziendali.
Jim Hilton, Vertical Marketing Strategy, Manufacturing, Transportation and Logistics Director di Zebra Technologies, dichiara: “Spinto dalla diffusione dall’e-commerce, il settore delle Field Operations sta rapidamente adattando il modo in cui guarda ai propri investimenti in tecnologia mobile”.
Poi, Hilton aggiunge: “Il nostro studio dimostra come le crescenti sfide legate all’economia on-demand spingano le organizzazioni a investire in tecnologie innovative, come la realtà aumentata e le etichette intelligenti, con l’obiettivo di incrementare la visibilità dei processi aziendali e di integrare sistemi di business intelligence per acquisire un vantaggio competitivo”.