Technoretail - Ricerca JDA: il retail verso l’Intelligenza Artificiale
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Ricerca JDA: il retail verso l’Intelligenza Artificiale
Information
Anno 2019

Ricerca JDA: il retail verso l’Intelligenza Artificiale

Da una recente survey di JDA Software, emerge che il settore retail è sempre più incline ad adottare soluzioni di  Intelligenza Artificiale e, in generale, tecnologie innovative rivolte a ottimizzare la customer experience.

Nel dettaglio, stando al sondaggio condotto da Incisiv in collaborazione con Microsoft, i decision makers del comparto, in particolare, intendono destinare investimenti ad hoc in agilità, insight  e automazione per trasformare la supply chain e, quindi, diventare una smart company. La ricerca “2019 Retail C-Suite Viewpoint Survey”, inoltre, ha rilevato che, mentre i retailer sono impegnati a pianificare l’estensione delle opzioni di evasione degli ordini, la C-Suite è sotto pressione per fronteggiare le principali sfide indotte dalla digital transformation.

I dirigenti interpellati ritengono che l’Intelligenza Artificiale stessa e le tecnologie edge non potranno che avere un profondo impatto sulle loro attività, dal momento che permetteranno di ottenere visibilità in real time sulle scorte e, al tempo stesso, di attingere valore dai dati dei clienti, garantendo un livello elevato di customer experience, una maggiore efficienza sul versante operativo e, infine, una sostanziale agilità in termini di business.

Jo Ann Martin, Vice President Retail Strategy di JDA Software, sottolinea: “Le aspettative dei consumatori sono sempre più trasversali ai formati e la gestione dello scaffale va percepita al di là dei limiti fisici ed estesa a tutta la supply chain.  La C-Suite riconosce che ampliare le opzioni di evasione degli ordini per migliorare le esperienze dei clienti e supportare lo scaffale ovunque è fondamentale per sostenere il successo delle imprese retail, ma la nostra survey mostra che le digital supply chain dei retailer potrebbero essere seriamente impreparate per questo cambiamento”.

Greg Jones, Director of Business Strategy for Retail di Microsoft, commenta: “I risultati della survey confermano ulteriormente il ruolo strategico dell’AI e del cloud per guidare la trasformazione digitale e ottenere un vantaggio competitivo sfruttando appieno il valore dai dati dei clienti. I retailer devono conoscere i propri clienti meglio di se stessi e le potenti tecnologie emergenti per la digital transformation sono indispensabili per ottenere il livello di insight necessario”.

       
    Il sito Technoretail - Ricerca JDA: il retail verso l’Intelligenza Artificiale

Technoretail - Ricerca JDA: il retail verso l’Intelligenza Artificiale


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits