Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Ricavi in crescita per Unieuro grazie anche al canale delle vendite on line
Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha esaminato i ricavi consolidati preliminari e alcuni risultati preliminari dell’esercizio chiuso al 28 Febbraio 2019, non sottoposti a revisione legale: l’insegna aumenta la propria leadership nel mercato supportata anche dal canale delle vendite on line.
Grazie all’ammontare dei ricavi arrivati a quota 2,1 miliardi di euro (+12,3% rispetto ai 1.873,8 milioni dell’esercizio precedente), è per la prima volta nella sua storia che Unieuro è leader di mercato e non più soltanto in termini di numero di store e di redditività, ma anche per volume d’affari. Si tratta di una leadership destinata a rafforzarsi ulteriormente nell’esercizio in corso tramite il consolidamento degli ex-negozi Pistone, l’entrata a regime degli shop-in-shop Unieuro by Iper, il contributo aggiuntivo delle acquisizioni e nuove aperture portate a compimento nell’ultimo anno.
La dinamica che ha caratterizzato i ricavi realizzati dal retailer ha beneficiato sia delle azioni di crescita esterna ed interna che dell’andamento favorevole del secondo semestre dell’esercizio, contraddistinto dall’elevata performance del Black Friday e da una stagione natalizia particolarmente positiva. In tale quadro, è stato il canale delle vendite on line (pari all’11,6% dei ricavi totali) ad aver generato 245 milioni di euro di ricavi (+32,5%), riportando una crescita di 60,1 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha così commentato i risultati raggiunti: “Quando, nel 2005, prese il via il nostro cammino di crescita, l’azienda fatturava circa 300 milioni di euro con una ventina di negozi e una manciata di affiliati. In 14 anni, grazie a decine di aperture, innumerevoli acquisizioni e senza mai chiedere risorse agli azionisti, abbiamo tagliato un traguardo storico e guadagnato la leadership di mercato anche in termini di ricavi”.
Poi, Nicosanti Monterastelli aggiunge: Siamo estremamente orgogliosi di aver conquistato una vetta che, in tempi non lontani, sembrava irraggiungibile e ci apprestiamo a celebrarlo nel migliore dei modi: presentando agli azionisti risultati reddituali in ulteriore crescita e proponendo loro un dividendo in linea con le loro aspettative”.