Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricavi in crescita per Unieuro grazie anche al canale delle vendite on line
Information
Anno 2019

Ricavi in crescita per Unieuro grazie anche al canale delle vendite on line

Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha esaminato i ricavi consolidati preliminari e alcuni risultati preliminari dell’esercizio chiuso al 28 Febbraio 2019, non sottoposti a revisione legale: l’insegna aumenta la propria leadership nel mercato supportata anche dal canale delle vendite on line.

Grazie all’ammontare dei ricavi arrivati a quota 2,1 miliardi di euro (+12,3% rispetto ai 1.873,8 milioni dell’esercizio precedente), è per la prima volta nella sua storia che Unieuro è leader di mercato e non più soltanto in termini di numero di store e di redditività, ma anche per volume d’affari. Si tratta di una leadership destinata a rafforzarsi ulteriormente nell’esercizio in corso tramite il consolidamento degli ex-negozi Pistone, l’entrata a regime degli shop-in-shop Unieuro by Iper, il contributo aggiuntivo delle acquisizioni e nuove aperture portate a compimento nell’ultimo anno.

La dinamica che ha caratterizzato i ricavi realizzati dal retailer ha beneficiato sia delle azioni di crescita esterna ed interna che dell’andamento favorevole del secondo semestre dell’esercizio, contraddistinto dall’elevata performance del Black Friday e da una stagione natalizia particolarmente positiva. In tale quadro, è stato il canale delle vendite on line (pari all’11,6% dei ricavi totali) ad aver generato 245 milioni di euro di ricavi (+32,5%), riportando una crescita di 60,1 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente.

Technoretail - Ricavi in crescita per Unieuro grazie anche al canale delle vendite on line Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha così commentato i risultati raggiunti: “Quando, nel 2005, prese il via il nostro cammino di crescita, l’azienda fatturava circa 300 milioni di euro con una ventina di negozi e una manciata di affiliati. In 14 anni, grazie a decine di aperture, innumerevoli acquisizioni e senza mai chiedere risorse agli azionisti, abbiamo tagliato un traguardo storico e guadagnato la leadership di mercato anche in termini di ricavi”.

Poi, Nicosanti Monterastelli aggiunge: Siamo estremamente orgogliosi di aver conquistato una vetta che, in tempi non lontani, sembrava irraggiungibile e ci apprestiamo a celebrarlo nel migliore dei modi: presentando agli azionisti risultati reddituali in ulteriore crescita e proponendo loro un dividendo in linea con le loro aspettative”.

       
    Il sito Technoretail - Ricavi in crescita per Unieuro grazie anche al canale delle vendite on line

Technoretail - Ricavi in crescita per Unieuro grazie anche al canale delle vendite on line