Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per Unieuro, continuano a crescere ricavi e vendite on line
Information
Anno 2019

Per Unieuro, continuano a crescere ricavi e vendite on line

Per Unieuro, i primi 9 mesi dell’esercizio 2018/2019 si sono chiusi riportando risultati particolarmente positivi e confermando il successo della strategia omnichannel adottata dall’insegna.

Supportati dalle intraprese azioni di crescita interna ed esterna, i ricavi del retailer hanno raggiunto nel periodo nuovi livelli da record, registrando una crescita pari al +15% sopra quota 1,5 miliardi di euro, mentre l’Ebitda Adjusted e il Risultato Netto Adjusted sono aumentati attestandosi, rispettivamente, a 43,7 milioni di euro (+9,9%) e a 21 milioni di euro (+9,2%). Per quanto attiene alla generazione di cassa, temporaneamente favorita dai rilavati incassi del Black Friday, si è tradotta in un Adjusted Levered Free Cash Flow di 55,1 milioni di euro, consentendo a Unieuro di chiudere il mese di Novembre 2018 con un avanzo netto di cassa pari a 13 milioni di euro.

In particolare, il canale on line (11,3% dei ricavi totali) ha generato ricavi per 173,2 milioni di euro (+34,6%) e ha registrato una crescita di 44,5 milioni rispetto ai primi 9 mesi dell’esercizio precedente. Tale performance di segno positivo è riconducibile al successo ottenuto dalle iniziative commerciali, tra le quali spicca il Black Roc Friday, oltre che ai buoni risultati raggiunti dalla strategia di crescita nelle categorie di prodotto alto marginanti (in particolare, grandi elettrodomestici e televisori) e al continuo rilascio di nuove funzionalità e di miglioramenti della piattaforma Unieuro.it, finalizzati anche ad ampliare il presidio dell’importante segmento mobile e sempre più necessari per fidelizzare i clienti, attraendone, al tempo stesso, di nuovi.

Oltre a ciò, a contribuire positivamente ai ricavi nell’ambito del canale on line è stata la controllata Monclick S.r.l. che, nei 9 mesi indicati, ha generato ricavi pari a 34 milioni di euro, al netto dei quali la crescita organica delle attività web di Unieuro si è attestata al +30,5%.

Technoretail - Per Unieuro, continuano a crescere ricavi e vendite on line Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha così commentto i risultati raggiunti: “In un panorama retail europeo dominato dall’incertezza e costellato da situazioni di crisi, Unieuro ha chiuso i primi 9 mesi dell’esercizio con ricavi e flussi di cassa a livelli record e utili in crescita, evidenziando, così, la bontà del proprio modello di business e l’efficacia delle azioni di sviluppo intraprese, tra cui lo sbarco strategico nella Grande Distribuzione Organizzata”.

Poi, ha aggiunto: “L’ottimismo e la concretezza sono alla base della nostra azione manageriale e, pur adottando un approccio orientato alla prudenza, riteniamo che l’esercizio che si chiuderà a febbraio porterà ancora soddisfazioni ai nostri azionisti. I robusti risultati commerciali del mese di Dicembre, ancorché registrati a valle del Black Friday più forte di sempre, ci confortano e ci permettono di guardare con serenità all’immediato futuro”.

       
    Il sito Technoretail - Per Unieuro, continuano a crescere ricavi e vendite on line

Technoretail - Per Unieuro, continuano a crescere ricavi e vendite on line