Technoretail - Nel 2018, il mercato italiano dell’IoT arriva ai 5 miliardi di euro e cresce del +35%
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Nel 2018, il mercato italiano dell’IoT arriva ai 5 miliardi di euro e cresce del +35%
Information
Anno 2019

Nel 2018, il mercato italiano dell’IoT arriva ai 5 miliardi di euro e cresce del +35%

Dalla recente ricerca condotta dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, emerge che, anche nel 2018, il mercato italiano dell’Internet of Things è cresciuto ancora a ritmi sostenuti e ha raggiunto il valore di 5 miliardi di euro, riportando un aumento pari al +35% rispetto al 2017.

In particolare, è l’offerta di soluzioni IoT a confermarsi molto dinamica e in fase di costante sviluppo anche grazie alle start-up: si tratta di 665 nuove imprese innovative operanti a livello internazionale, di cui 540 sono state finanziate da investitori istituzionali, per un totale pari a 13,5 miliardi di dollari di finanziamenti raccolti durante il triennio 2016-2018 e un investimento medio di 43 milioni di dollari nel 2018 (rispetto al 2017, +67% e, rispetto al 2016, +114%).

Nello scenario individuato dall’Osservatorio Internet of Things, si evidenzia un cospicuo aumento delle solutions IoT che integrano piattaforme avanzate di analisi di dati e algoritmi di Artificial Intelligence (AI) particolarmente evoluti. Ed è in questo ambito che proprio l’Intelligenza Artificiale può svolgere un ruolo fondamentale nel mercato dell’IoT, aprendo ulteriori opportunità rivolte alla valorizzazione dei dati raccolti con l’obiettivo di anticipare i bisogni sia delle aziende che dei consumatori.

In primis, l’AI può agire all’interno degli oggetti connessi, ottimizzandone le funzionalità e aumentandone l’autonomia decisionale grazie alla maggiore potenza di calcolo. Oltre a ciò, i sistemi di Artificial Intelligence permettono di semplificare l’interazione tra l’utente e gli oggetti intelligenti attraverso l’uso della voce, offrendo la possibilità di introdurre gli assistenti vocali in numerose applicazioni, dalla casa all’automobile.

Technoretail - Nel 2018, il mercato italiano dell’IoT arriva ai 5 miliardi di euro e cresce del +35% Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things, ha così commentato: “Il mercato italiano dell’Internet of Things è in pieno sviluppo. Prosegue a ritmi sostenuti la crescita del mercato in termini di valore e di maturità dell’offerta, evolvono le tecnologie e si espandono le reti di comunicazione LPWA (Low Power Wide Area) a cui si affiancano le sperimentazioni 5G”.

Poi, riferendosi alle potenzialità insite nel nuovo scenario dell’IoT tricolore, Salvadori ha sottolineato: “Proliferano le start-up e nascono nuove opportunità di mercato, per esempio, con In-Thing purchase e approcci design-driven”.

       
    Il sito Technoretail - Nel 2018, il mercato italiano dell’IoT arriva ai 5 miliardi di euro e cresce del +35%

Technoretail - Nel 2018, il mercato italiano dell’IoT arriva ai 5 miliardi di euro e cresce del +35%


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits