Technoretail - Le soluzioni digitali di Retex implementate nella ristorazione
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Anno 2019

Le soluzioni digitali di Retex implementate nella ristorazione

Durante la Milano Food Week 2019, la company tecnologica Retex ha presentato alcune soluzioni realizzate per soddisfare le esigenze di tre operatori nel settore della ristorazione: si tratta di Panino Giusto, Crudo e Hamerica’s.

Per Panino Giusto, catena di 28 ristoranti presenti in 5 Paesi, Retex ha implementato in 14 punti vendita i Kiosk, dispositivi diretti a ottimizzare il servizio nei locali attivando un’efficiente digital customer experience, spingendo, al tempo stesso, il servizio di take away. Nel dettaglio, la solution interattiva ha consentito a Panino Giusto di assorbire sia i flussi nelle ore di punta e sia le conseguenti code presso l’area cassa in modo da aumentare la soddisfazione del cliente finale. Tale implementazione ha offerto a Panino Giusto la possibilità di usufruire di significativi vantaggi per il proprio business: aumento dello scontrino medio, numero di clienti gestiti a parità di risorse e, infine, possibilità di riallocazione delle risorse.

Per quanto concerne Crudo, azienda di ristorazione emiliana con una proposta gastronomica con radici asiatiche, Retex ha realizzato un servizio “self-ordering” che permette al cliente di ordinare direttamente dal tavolo tramite Web App o App Mobile scansionando un apposito QR code che fa accedere al menù digitale. In particolare, l’integrazione di tali App con i sistemi di check-out consente al cliente di pagare il conto in totale autonomia e ciò ha consentito a Crudo di raggiungere una rilevante riduzione dei tempi di ordine e di pagamento, ottenendo il desiderato livello di engagement.

Infine, è per Hamerica’s, catena di ristorazione con tre concept restaurant di successo, che Retex ha sviluppato l’applicazione mobile per il brand e ha integrato nel sistema di cassa gli ordini effettuati dall’App grazie all’implementazione dell’interfaccia con TcPos. Grazie a tale solution, Hamerica’s ha potuto migliorare la shopping experience dei propri clienti, consentendo di effettuare l’ordine direttamente da casa e, quindi, creando un data base dei clienti tramite il quale effettuare azioni di marketing dirette. Oltre a ciò, attraverso l’integrazione degli ordini provenienti da terze parti nei sistemi di cassa, Hamerica’s ha ridotto sia i tempi necessari che gli errori manuali.

Una caratteristica che accomuna le solutions targate Retex e implementate nel segmento della ristorazione consiste, quindi, nell’economicità assicurata dal risparmio sui dispositivi, dal momento che non servono terminali specializzati o tablet, ma è sufficiente il semplice smartphone del cliente.

       
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