Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Le soluzioni di Manhattan Associates scelte dal player olandese dell’e-commerce Wehkamp
Wehkamp, il principale retailer on line olandese ha scelto di adottare la solution WMS (Warehouse Management System) di Manhattan Associates per ottimizzare la gestione del suo nuovo centro di distribuzione ubicato a Zwolle, nei Paesi Bassi.
Nell’ambito di un ingente investimento pari a 40 milioni di euro che Wehkamp sta destinando all’ampliamento e alla modernizzazione della struttura logistica, tale progetto verrà gradualmente esteso anche agli altri centri di distribuzione nel Paese. In particolare, Wehkamp ha scelto la soluzione WMS per le sue funzionalità avanzate, per la capacità di organizzare e ottimizzare le prestazioni sia delle risorse umane che di quelle meccaniche. Inoltre, WMS permetterà al colosso olandese dell’e-commerce di gestire i volumi delle linee di ordine con un tasso di crescita stimato del +20%.
Con 2,7 milioni di clienti abituali e più di 11 milioni di ordini elaborati annualmente, Wehkamp è leader nel mercato on line olandese per i settori fashion, lifestyle, bellezza, prodotti per neonati e per bambini. Il centro di distribuzione di Zwolle, strutturato su un’area di circa 33.500 metri quadri, già uno dei centri di distribuzione automatizzati per l’e-commerce più grandi al mondo, verrà ampliato fino a coprire una superficie di 60.500 metri quadri. Dopo aver completato tale ampliamento, nei Paesi Bassi, Wehkamp disporrà di una capacità di stoccaggio di circa 140.000 metri quadri e, quindi, sarà in grado di elaborare più di 250.000 ordini al giorno.
La crescita esponenziale delle attività ha indotto l’azienda a ricorrere a uno strumento in grado di supportare la performance complessiva della struttura logistica. La solution WMS targata Manhattan garantirà a Wehkamp un maggiore livello di flessibilità nell’elaborazione degli ordini e dei resi, massimizzando l’utilizzo delle risorse e supportando i flussi di lavoro mobili all’interno dei centri di distribuzione. Oltre a ciò, le funzionalità di order streaming di WMS permetteranno all’e-retailer di elaborare contemporaneamente ordini in modalità wave, waveless e a flusso continuo, mentre le funzionalità incorporate della soluzione Warehouse Execution System (WES) organizzeranno il flusso di lavoro tra le risorse umane e quelle tecnologiche, inclusi 550 robot shuttle.
Pieter Van den Broecke, Managing Director Benelux e Germania di Manhattan Associates, ha dichiarato: “Manhattan affianca i migliori brand e retailer in tutto il mondo, aiutandoli a navigare nella complessità dell’evasione degli ordini in contesto omnicanale. Con il WMS di Manhattan, Wehkamp ha la certezza di poter raggiungere i propri obiettivi in termini di crescita ed efficienza, semplificando e migliorando la vita di tutti i suoi clienti nei Paesi Bassi”.
A sua volta, Maarten Tibosch, Chief Operations Officer di Wehkamp, ha così commentato: “Wehkamp è cresciuta rapidamente perché la nostra priorità numero uno è quella di offrire la migliore customer experience possibile. Il WMS di Manhattan ci aiuterà a sviluppare una supply chain efficace, efficiente, flessibile e scalabile, in grado di rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Grazie a questa soluzione, ottimizzeremo l’utilizzo delle risorse, i flussi di inventario e consegneremo ancor più velocemente il prodotto al consumatore”.