Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
In UK, XPO Logistics aumenta l’utilizzo dei Robot Intelligenti in vista dello shopping natalizio
XPO Logistics, fornitore europeo di e-fulfillment, ha aumentato il ricorso ai Robot Intelligenti, nel Regno Unito, in previsione della crescita dei volumi retail durante l’imminente periodo delle festività natalizie.
Nel dettaglio, i Robot lavorano congiuntamente ai dipendenti XPO in modo da supportarli nella gestione dello stock per la distribuzione durante il picco stagionale. In particolare, la tecnologia di automazione sulla quale è incentrata la funzionalità dei Robot è prodotta da 6 River Systems, azienda appartenente a Shopify, player a livello mondiale nel commercio e tra i partner chiave per la robotica di XPO negli USA.
I Robot, progettati per essere autonomi e in grado di spostarsi, collaborano con i dipendenti, possono adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle attività in corso, conducono i dipendenti verso la corretta area di stoccaggio, validano i prodotti prelevati e, successivamente, li portano presso l’indicata area di packing. Sul versante del funzionamento, la tecnologia utilizza la capacità di apprendimento della macchina al fine di raddoppiare, in media, le produttività e, allo stesso tempo, ottimizzare l’accuratezza in misura pari al 40%.
Il livello di sicurezza aumenta in virtù della riduzione sia dei movimenti ripetitivi da compiere da parte dei dipendenti e sia del tempo impiegato a camminare. L’impiego progressivo dei Robot Intelligenti rientra, a pieno titolo, nella vision di XPO, azienda che investe, ogni anno, circa 550 milioni di dollari nell’innovazione grazie a una organizzazione tecnologia globale costituita da 1.800 professionisti e focalizzata sull’applicazione di idee all’avanguardia all’operatività commerciale.
Jerome Dubois, Co-Founder e Co-CEO di 6 River Systems, ha dichiarato: “I nostri Robot collaborativi si adattano perfettamente ai grandi volumi gestiti da XPO, ai cui clienti questa partnership ha già garantito importanti benefici”.
A sua volta, Mario Harik, Chief Information Officer di XPO Logistics, ha così commentato: “La nostra collaborazione di successo con 6 River Systems ha permesso un passaggio ai Robot senza interruzioni presso i nostri siti nel Regno Unito. Grazie ai test con il retail del fashion, il sistema è in grado di gestire i picchi della domanda dei consumatori con un’accuratezza quasi perfetta integrando il lavoro svolto dai nostri dipendenti. Le sinergie sono ideali per la gestione del retail e dell’e-commerce durante il periodo natalizio”.