Anno 2019
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Digitalizzazione ed e-commerce in crescita per Decathlon
L’insegna retail di articoli per lo sport Decathlon registra un aumento sia del fatturato che della performance nell’ambito e-commerce.
Nel dettaglio del 2018, il fatturato totale si è attestato a quota 11,3 miliardi di euro (riportando un aumento pari al +5% rispetto al 2017) con 497 milioni di risultato netto, mentre il fatturato proveniente dall’attività omnicanale ha raggiunto la cifra considerevole di 1,6 miliardi (+16%). Oltre a ciò, Decathlon ha diffuso anche i numeri che tracciano un quadro ancora più esaustivo della propria presenza in 52 Paesi nel mondo: annovera 275 milioni di utilizzatori sportivi, 87.536 collaboratori e 42 milioni di clienti omnichannel.
In una nota, è l’insegna stessa a sottolineare: “Già dal 2016, abbiamo avviato un processo di trasformazione interna, che ci ha portato in brevissimo tempo a eliminare le differenze (di struttura e più in generale di mentalità) tra offerta fisica e digitale”.
Nello specifico, tale processo è passato attraverso la riorganizzazione dei team della Direzione Commerciale, la formazione dei collaboratori alla vendita omnicanale e allo sfruttamento di tutti i mezzi a disposizione per presentare il 100% dell’offerta.
Inoltre, in sintonia con il processo di digital transformation in atto nel retail, l’insegna ha provveduto all’implementazione di strumenti digitali, a impostare l’assoluta coerenza di offerta (in termini di prezzo) del catalogo fisico/digitale e, soprattutto, alla creazione di un’App che funge da vero e proprio contenitore di tutti i servizi: non soltanto catalogo, quindi, ma anche comunicazioni sugli eventi in corso, sul registro acquisti, sulle recensioni prodotto e molto altro.
Allo stato attuale, sono più di 700mila i clienti che usufruiscono dell’App di Decathlon e tale numero vive una fase di netta crescita.