Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Analisi Trovaprezzi.it: nel 2018, in crescita sostenuta lo shopping on line degli italiani
I recenti dati diffusi da Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi on line, evidenziano che il 2018 è stato un anno di significativa crescita per lo shopping on line degli italiani: +25% rispetto al 2017.
Nel dettaglio, è dalle ricerche di prodotti effettuate on line dai consumatori si rileva che ben il 40% di essi si è concentrato, in modo particolare, su una decina di categorie specifiche.
Nel corso dei 12 mesi del 2018, sono state più di 160 milioni le ricerche effettuate on line e hanno visto protagoniste le seguenti tipologie: prodotti informatici ed elettronica di consumo (15,6%), piccoli e grandi elettrodomestici (9,5%), prodotti per la salute e la bellezza (6,1%), sneakers (4%), prodotti per il fai da te e il bricolage (2,5%), pneumatici (1,3%).
E sono le stesse analisi relative all’innovazione digitale condotte dal Politecnico di Milano a confermare il trend rilevato da Trovaprezzi.it: nel 2018, sono stati spesi circa 15 miliardi di euro per prodotti acquistati on line (rispetto al 2017, +25%) e il 30% di tale ammontare ha riguardato informatica ed elettronica di consumo.
Inoltre, sono stati 23,5 milioni gli e-shopper italiani che, sempre durante l’anno scorso, hanno fatto acquisti on line (dei quali 17,8 milioni considerabili consumatori abituali, dal momento che hanno effettuato almeno un acquisto al mese).
Gli acquirenti on line, nel 31% dei casi, hanno utilizzato lo smartphone (rispetto al 2017, +6%). Al contrario, risultano in diminuzione gli acquisti sul web fatti tramite desktop, che sono passati dal 67% del 2017 al 62% del 2018 e tramite tablet (dall’8% al 7%).