Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Alleanza e-commerce tra Alibaba e Metro in vista
Sono in corso le trattative tra Alibaba e l’insegna Metro per siglare una partnership che porterà il gigante cinese delle vendite on line a supportare l’e-commerce del Gruppo tedesco nell’area asiatica.
Anche se il dialogo tra i due player è appena agli inizi, è indubbio che si tratti di una vera e propria volta competitiva di digital commerce per Metro, dopo che Carrefour ha siglato, l’anno scorso, un’intesa, altrettanto significativa, con Tencent, la company titolare e sviluppatrice di WeChat, il sistema di messaggistica e di epayments. Oltre che in cinese, WeChat è disponibile in 14 lingue estere (compresa quella italiana), annovera già più di 1 miliardo di utenti nel mondo e ha iniziato a creare con Carrefour una rete fisica, a partire da Shangai, città dove è stato lanciato il primo “Le Marché Store” di 4.000 metri quadri.
Alibaba, futuro alleato di Metro, è titolare delle piattaforme Taobao e Tmall, dell’App per Ele.me per la gestione delle consegne a domicilio e ha investito circa 3 miliardi di dollari per innalzare la propria partecipazione nella catena di ipermercati “Sun Art Retail”: si tratta di una cifra ragguardevole anche per un Gruppo che totalizza, stando alle stime, un volume di vendite pari a circa 40 miliardi di dollari. Metro, con 95 grandi superfici all’ingrosso ubicate nel territorio cinese, oltre a un ingente patrimonio di asset immobiliari, al momento, non ha confermato e né smentito la notizia. In merito, silenzio anche da parte di Alibaba.
Tuttavia, Olaf Koch, CEO di Metro, ha ammesso “che la società sta rivedendo potenziali partnership con attori locali in Cina, un Paese dove stiamo crescendo continuamente e con un’alta redditività”. Il fatturato di Metro Cina, in aumento in misura pari al +7%, come riportato da Reuters, si attesta a 1,04 miliardi di euro. Nell’anno fiscale 2017-2018, l’holding Metro AG ha registrato un aumento delle vendite a parità di rete del +0,7%, attestandosi, a livello globale, a 36,5 miliardi di euro. Nel nostro Paese, i ricavi del Gruppo sono pari a 1,74 miliardi di euro.