Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Parigi, Zalando sperimenta la consegna ai clienti e-commerce di Adidas nel giorno stesso dell’ordine
Information
Anno 2019

A Parigi, Zalando sperimenta la consegna ai clienti e-commerce di Adidas nel giorno stesso dell’ordine

A Parigi, Zalando e Adidas hanno attivato un progetto pilota rivolto a rendere ancora più efficiente il proprio ambito logistico. Nel corso della fase pilota, Zalando consegna i prodotti dal proprio hub logistico di Moissy-Cramayel ai clienti parigini di Adidas lo stesso giorno o quello successivo.

La novità consiste nel fatto che i clienti non effettuano i loro ordini on line su Zalando, ma sulla piattaforma Adidas.fr. Il  progetto, attivo dai primi giorni di Agosto, è il primo tentativo di Zalando riguardante la multicanalità: tramite tale approccio, il player mira a fornire ai partner del brand ulteriori e più semplici modalità per connettersi alla piattaforma Zalando. I primi pacchi sono stati già consegnati con successo ai clienti parigini di Adidas.

Nel dettaglio, i clienti ricevono i propri ordini più velocemente, entro una finestra di consegna pari a 2 ore la sera stessa o quella successiva. Nonostante i pacchi siano appositamente imballati in un centro logistico di Zalando, arrivano comunque al cliente in una confezione neutra. Nell’ambito del progetto pilota, Adidas e Zalando stanno anche affrontando gli importanti cambiamenti in atto nel settore dell’e-commerce: infatti, oggi, i clienti si aspettano consegne sempre più celeri e i brand, da parte loro, sono sempre più intenzionati a raggiungere i rispettivi clienti tramite molteplici canali e in diversi Paesi. Di conseguenza, il magazzino deve necessariamente essere sempre più distribuito in varie località.

Jan Bartels, Senior Vice President Customer Fullfillment di Zalando, ha sottolineato: “Questa prova è un passo importante nell’ambito della nostra strategia di piattaforma. Siamo molto felici di unire ancora una volta le forze con il nostro partner storico Adidas per provare un approccio entusiasmante in cui creiamo sinergie a beneficio dei nostri clienti. Sia i clienti Adidas che i nostri clienti traggono vantaggio dal raggruppamento di ordini, in quanto ciò ci permette di estendere le aree di consegna di Zalando all’interno della stessa giornata”.

Alexandra Morton, Senior Vice President Supply Chain Management Europe di Adidas, ha dichiarato: “Come azienda di articoli sportivi, sappiamo che la velocità vince. Oggi, il nostro gruppo target, i Creatori, vive in un mondo in costante cambiamento, che modella il loro comportamento e le aspettative. È qui che entra in gioco il pilota, dove i clienti Adidas nella città strategicamente importante di Parigi beneficiano di consegne più rapide. Il progetto pilota mostra ciò che distingue la nostra partnership di lunga data e di successo. Adidas e Zalando condividono la passione per la sperimentazione e l'innovazione. Questo ci dà l’opportunità di provare sempre cose nuove. Siamo entusiasti di vedere come i nostri clienti accoglieranno questa offerta”.

       
    Il sito Technoretail - A Parigi, Zalando sperimenta la consegna ai clienti e-commerce di Adidas nel giorno stesso dell’ordine

Technoretail - A Parigi, Zalando sperimenta la consegna ai clienti e-commerce di Adidas nel giorno stesso dell’ordine