Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Verso un 2019 sempre più digitale
Sul versante dell’innovazione tecnologica e, quindi, della digital transformation, il 2018 è stato un anno particolarmente dinamico: gli operatori del retail hanno introdotto numerose novità non soltanto a supporto dei propri processi interni, ma anche dirette a valorizzare la shopping experience on e off line dei consumatori.
Tra i tanti progetti realizzati dai retailer, emerge un crescente ricorso all’adozione e all’implementazione di innovative soluzioni digitali rivolte a ottimizzare i processi di supply chain, le piattaforme di e-commerce e le fasi più cruciali del customer journey. In particolare, va segnalato il diffondersi delle App per i pagamenti presso i punti vendita: di fatto, il mobile payment è stato un vero e proprio trend del 2018.
Come Technoretail, abbiamo raccontato le novità più significative del cambiamento digitale in atto, cambiamento che, proprio nel 2018, si è affermato come protagonista sempre più di primo piano, certamente, a livello internazionale, ma anche e con sempre maggiore decisione anche in Italia.
Oltre a portare quotidianamente all’attenzione dei lettori una cospicua serie di novità che hanno caratterizzato le strategie dei tanti player impegnati a diverso titolo nel comparto, Technoretail ha approfondito aspetti di ampia rilevanza: sistemi di sicurezza nel retail, soluzioni per il punto vendita, software e gestionali per la digitalizzazione degli store, innovazione per la logistica e trend dei pagamenti digitali.
Il 2019 si preannuncia già denso di ulteriori novità che, siamo certi, oltre a confermare la crescente consapevolezza relativa all’ineluttabilità della digital transformation, aggiungeranno nuove soluzioni atte a rendere più competitivo e più performante il modo stesso di fare retail e, quindi, di fare impresa.
Negli ultimi anni, giustamente, in molti hanno affermato la necessità di puntare sulla crescita ed è anche nell’adozione intelligente delle nuove soluzioni digitali che un nuovo percorso di segno positivo può e, soprattutto, deve essere intrapreso: è questo il nostro augurio insieme a quello, sincero, di Buon Anno Nuovo.
Marco Mancinelli