Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Unieuro aumenta i ricavi e procede verso la digitalizzazione dei suoi store
Information
Anno 2018

Unieuro aumenta i ricavi e procede verso la digitalizzazione dei suoi store

Nel primo trimestre dell’esercizio 2018/2919, chiuso al 31 maggio 2018, i ricavi di Unieuro si sono attestati a quota 418,6 milioni di euro, riportando una crescita pari al +14,1% rispetto ai 366,8 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.

In particolare, tale aumento, pari a 51,8 milioni di euro, è riconducibile non soltanto all’espansione perimetrale del Gruppo, ma anche alla significativa crescita sia della piattaforma digitale Unieuro.it che del canale B-to-B. Nel dettaglio, il canale on line (11,1% dei ricavi totali) ha prodotto 46,4 milioni di euro di ricavi (+54,7%), registrando una crescita di 16,4 milioni rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente: tale performance di segno positivo è attribuibile, quindi, al successo del sito e-commerce, che ha generato ricavi in crescita in misura pari al +20,3%.

A risultare positivo è anche il contributo della controllata Monclick Srl, non presente nel primo trimestre 2017/18, che ha comportato 10,3 milioni di euro. In generale, a influenzare positivamente il trimestre in esame sono state le azioni di crescita intraprese nel corso del 2017 che hanno portato a un’espansione sia del network di store che delle attività digitali di Unieuro, permettendo, allo stesso tempo, l’attivazione di rilevati sinergie. La strategia di consolidamento è riuscita più che a compensare un trend di mercato in ulteriore indebolimento, anche alla luce degli effetti del clima di fiducia dei consumatori derivanti dall’incertezza politica che ha caratterizzato, in modo particolare, i mesi di Aprile e Maggio.

Technoretail - Unieuro aumenta i ricavi e procede verso la digitalizzazione dei suoi store

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha sottolineato: “In un trimestre stagionalmente debole e poco significativo, Unieuro ha tratto vantaggio dalle acquisizioni portate a compimento nel corso del 2017, continuando a lavorare alacremente ai progetti su cui si fonderà la crescita futura, a partire dal nuovo hub logistico di Piacenza. Nel contempo, confermiamo la nostra strategia di consolidamento omnicanale del mercato e proseguiamo nell’incessante attività di monitoraggio e di analisi delle opportunità di crescita esterna tuttora esistenti, attività che ci auguriamo darà presto i suoi frutti”.

       
    Il sito Technoretail - Unieuro aumenta i ricavi e procede verso la digitalizzazione dei suoi store

Technoretail - Unieuro aumenta i ricavi e procede verso la digitalizzazione dei suoi store