Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Tiendeo: il 72% delle ricerche delle on line promotions avviene su smartphone
Una recente analisi realizzata da Tiendeo indica il martedì come il miglior giorno della settimana per entrare in contatto con i consumatori: la più alta percentuale di visualizzazioni dei cataloghi digitali si verifica proprio di martedì (14,94%), seguita molto da vicino dal giovedì (14.90%).
Per quanto riguarda l’orario, è tra le 9 e le 18 che viene visualizzata una percentuale più alta di cataloghi digitali, ma la durata della lettura risulta più lunga tra le 2 e le 6 del mattino. Questo dato particolare significa che, durante le ore più attive della giornata, i consumatori consultano promozioni e offerte prima del momento di recarsi presso lo store per l’acquisto e anche durante il tempo in cui si trovano al suo interno. Ciò nonostante, tendono verso consultazioni più lunghe quando hanno più tempo da dedicare alla pianificazione degli acquisti a lungo termine.
Secondo “Digital in 2018”, un’analisi del mondo digitale condotta da Hootsuite e We Are Social, l’Italia è uno dei Paesi con la più alta penetrazione sul mercato degli smartphone, tanto che ben l’83% dei nostri connazionali italiani utilizza uno smartphone. Questi dispositivi sono sempre più integrati nella vita quotidiana dei consumatori, soprattutto, per il loro ruolo di facilitatori delle attività di tutti i giorni. In tale contesto, il 72% delle interrogazioni effettuate sulla piattaforma Tiendeo.it vengono effettuate proprio tramite smartphone.
Nonostante gli smartphone siano diventati strumenti essenziali per pianificare il processo di acquisto, anche gli altri display non andrebbero ignorati: il 21% degli utenti di Tiendeo.it accede ai cataloghi tramite il proprio computer e la durata delle visite che avvengono mediante questi device è del 30% superiore a quella degli smartphone. Mentre tramite smartphone l’attenzione dell’utente viene catturata per 1 minuto e 25 secondi, tramite computer il tempo di consultazione supera i 2 minuti.