Anno 2018
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Thun sbarca in Cina tramite la piattaforma e-commerce di Alibaba
Thun approda al mercato cinese inaugurando il proprio e-store su Tmall Global, la piattaforma B-to-C di Alibaba Group. L’accordo siglato dall’azienda altoatesina, player nei prodotti ceramici, mira a raggiungere gli oltre 550 miilioni di consumatori attivi di Alibaba.
La partnership tra Thun e Alibaba, di fatto, si inserisce all’interno di un progetto più ampio che vede l’azienda con sede a Bolzano, impegnata nel rafforzamento della propria digital strategy, guardare con crescente interesse verso i mercati asiatici sia per aumentare la quota export e, al tempo stesso, sia per sviluppare la propria presenza on line.
In una fase iniziale, l’accordo sarà operativo in merito a una selezione di articoli rappresentativi della vasta range Thun. Inoltre, da parte dell’azienda, è prevista un’integrazione dell’assortimento che offrirà ai nuovi consumatori cinesi prodotti adatti alle rispettive esigenze e in linea con lo stile Thun.
Simon Thun, Direttore Retail di Thun SpA, dichiara: “La possibilità di penetrare i mercati asiatici rappresenta, oggi, un’opportunità concreta che vogliamo cogliere nel migliore dei modi, avendo al nostro fianco player d’eccellenza. La rete rappresenta sempre più un ponte importante con questi mercati, per intercettare il consumatore attuale, ma, soprattutto, per comprendere come saranno gli acquirenti di domani”.
Inoltre, Thun aggiunge: “La collaborazione con Alibaba va in questa direzione e punta al rafforzamento del marchio con una presenza più capillare e multicanale attraverso la principale piattaforma di cross-boarder e-commerce in Cina, capace di mettere in equilibrio disponibilità, accesso, assortimento e facilitando gli acquisti”.
Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director per il Sud Europa di Alibaba e Responsabile per l’Europa dello sviluppo del marketplace Tmall, commenta: “Siamo molto orgogliosi di annunciare l’apertura su Tmall Global di uno store come Thun, da sempre, sinonimo di eccellenza e punta di diamante nel mercato di oggettistica di design per la casa Made in Italy. Questa operazione ci permette di continuare a offrire a oltre mezzo miliardo di consumatori cinesi sulle nostre piattaforme quanto di più prestigioso l’Italia possiede in settori chiave”.
Poi, Cipriani Foresio sottolinea: “Arrivare in Cina per un gruppo come Thun significa portare non solo un prodotto, ma un marchio, vero e proprio simbolo di artigianalità, ai clienti cinesi, comunicando i valori e la tradizione che lo rendono unico. Tramite questa partnership, ci auguriamo che le ceramiche Thun, presenza fissa in molte case italiane, possano diventare altrettanto presenti nelle abitazioni dei consumatori cinesi”.
L’assoluta novità sul versante e-commerce viene annunciata in un momento particolarmente importante per l’azienda italiana: infatti, Thun sta vivendo una fase di intenso sviluppo, avendo chiuso il 2017 con un giro d’affari in crescita del +12,5% rispetto al 2016 e ciò dopo aver consolidato, nel corso degli ultimi anni, la propria brand identity fino a diventare un vero e proprio retail con oltre 350 store monobrand e una quota di distribuzione controllata che, attualmente, supera il 60%.