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Technoretail - Saldi invernali: il punto vendita fisico tiene banco, ma cresce il canale on line
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Anno 2018

Saldi invernali: il punto vendita fisico tiene banco, ma cresce il canale on line

Dall’indagine sugli acquisti degli italiani in occasione dei saldi invernali in corso, realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research, emerge un significativo dinamismo anche sul versante on line.

I dati generali vedono aumentare la percentuale dei consumatori che approfitteranno dell’edizione 2018 dei saldi: 61,4% contro i 58,5% dell’anno precedente. L’analisi individua che acquisteranno più le donne che gli uomini (rispettivamente, il 67,9% e il 55,4%), anche se questi ultimi, soprattutto nelle regioni del Nord Est, spenderanno leggermente di più delle donne, superando la soglia dei 200 euro.

Gli uomini preferiranno recarsi nei punti vendita di fiducia o abituali al contrario delle donne che manifestano l’intenzione di cercare il prezzo “più conveniente” presso altri store. In tale quadro, risulta particolarmente rilevante anche la percentuale (pari al 15%) riferita agli acquisti effettuati on line, canale di shopping preferito soprattutto nelle regioni del Nord Italia. Il canale digitale, quindi, cresce ancora come shopping place: aumenta del +5,2% la quota degli italiani che dichiara di avere effettuato (almeno una volta nel corso degli ultimi anni) acquisti on line: si tratta del 63,8% contro il 58,6% rilevato all’inizio del 2017.

Gli analisti di Format Research fanno notare che tale trend potrebbe orientare anche le scelte dei consumatori ad acquistare on line proprio in occasione dei saldi: infatti, la ricerca conferma anche la diminuzione dei consumatori (dal 2,9% dell’anno scorso all’attuale 2,1%) che considerano l’acquisto a saldo presso i negozi tradizionali sia più conveniente.

       
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