Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Rinascente lancia il servizio WeChat On Demand
Information
Anno 2018

Rinascente lancia il servizio WeChat On Demand

In un’ottica sempre più digitale e internazionale, Rinascente ha lanciato il servizio WeChat On Demand.

Obiettivo del nuovo servizio consiste nell’estendere il servizio di personal concierge, lanciato quasi un anno fa sul canale WhatsApp dell’insegna, anche alla piattaforma WeChat, che annovera circa 1 miliardo di utenti attivi al mese in Cina e di cui l’83% effettua regolarmente acquisti on line. La novità arriva in seguito ai positivi risultati ottenuti da On Demand, il servizio di instant messaging che consente sia la ricerca nel flagship store di Milano dei prodotti richiesti dai clienti e sia la consegna nel luogo da essi indicato.

La  fruizione del servizio WeChat On Demand è la stessa di On Demand, ma, mentre WhatsApp viene utilizzato dal cliente per inoltrare la sua richiesta e ricevere le informazioni necessarie per completare l’acquisto, WeChat offre un’estensione dell’esperienza, dal momento che viene impiegato da Rinascente anche per condividere con i propri clienti informazioni e promozioni: quindi, si tratta di un ulteriore step verso una relazione di tipo omnicanale e che sfrutta tutti i touchpoint disponibili (sia fisici che digitali).

Partner del progetto è Digital Retex, trusted partner di Tencent (il gruppo cinese che, nel 2011, ha lanciato WeChat), specializzato nello sviluppo e nella gestione delle azioni necessarie per realizzare innovative digital experience (sia on line che presso lo store) e portare brand europei in Cina, sfruttando le potenzialità della piattaforma.

Technoretail - Rinascente lancia il servizio WeChat On Demand

Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente, dichiara: “I clienti stranieri rappresentano circa il 50% del totale fatturato di Rinascente. In particolare, quelli di nazionalità cinese sono i primi nel ranking delle top nationalities. Lo scontrino medio è di circa 250 euro ed è in continua crescita e solo in questa prima metà dell’anno si contano più di 275mila loro transazioni. Con il riposizionamento del nostro Department Store verso il lusso accessibile, il nostro pubblico si è arricchito e diversificato. L’introduzione del servizio WeChat On Demand dimostra come Rinascente non sia solo il luogo dove vivere un’esperienza di shopping unica e gratificante, ma sia anche una realtà impegnata quotidianamente a intercettare le esigenze di tutti i target e a superarne le aspettative”.

Technoretail - Rinascente lancia il servizio WeChat On Demand

Andrea Ghizzoni, Director di Tencent-WeChat Europe, sottolinea la portata del progetto sviluppato con Rinascente: “WeChat On Demand apre un mondo di nuove opportunità per i grandi brand del mondo Fashion and Luxury. Per me, è un piacere assistere alla nascita di nuove e promettenti iniziative promosse da partner così qualificati”.

       
    Il sito Technoretail - Rinascente lancia il servizio WeChat On Demand

Technoretail - Rinascente lancia il servizio WeChat On Demand